Notizia Vera

Canzoni non disponibili su Instagram, le prime eccezioni: torna la musica nelle storie

Continua a tenere banco la storia delle canzoni non disponibili su Instagram, con la musica improvvisamente scomparsa dalle storie anche su Facebook, visto che le due piattaforma sono sotto la gestione del medesimo colosso. Nei giorni scorsi abbiamo già iniziato ad affrontare la questione, spiegando le ragioni che hanno portato ad una situazione simile in seguito al mancato accordo tra Meta e la SIAE. Per tutti gli approfondimenti burocratici, dunque, vi rimandiamo al nostro primo pezzo.

Nuovi riscontri sulle canzoni non disponibili su Instagram: spuntano le prime eccezioni e torna parzialmente la musica nelle storie

L’aggiornamento di oggi 19 marzo è importante, in quanto se da un lato è vero che abbiamo ancora canzoni non disponibili su Instagram, dall’altro lato stanno spuntando le prime eccezioni. Nello specifico, pare stia tornando almeno parzialmente la musica nelle storie. Il motivo? Non tutti gli artisti, soprattutto qui in Italia, sono sotto la copertura della SIAE. Basti pensare ad una realtà come Soundreef, che da anni gestisce i diritti d’autore di diversi gruppi e cantanti in giro per il mondo.

Focalizzandoci sul panorama della musica italiana, ad esempio, già oggi ci sono eccezioni importanti che non rientrano nel blocco di Instagram. Basti pensare a Laura Pausini, oltre ai Pooh, Fabrizio Moro, Paola Turci e Fabio Rovazzi. A loro si aggiungono poi Enrico Ruggeri, J-Ax, Gigi d’Alessio, Morgan, Nesli e Sfera Ebbasta, Rkomi, Marco Masini, Tedua, Bresh, Federica Abbate e Boomdabash. Nessuna censura anche per Noiz Narcos, Ultimo e Federica Camba.

Dunque, ancora tante canzoni non disponibili su Instagram, ma in queste ore abbiamo quantomeno le prime eccezioni. Motivo per il quale sta tornando in parte la musica nelle storie. Probabile, comunque, che alla fine Meta e la SIAE trovino un accordo, in quanto per entrambe le parti il rischio è di andare incontro ad una grave perdita.

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

La foto dei bambini armeni che mangiano ciliege è fatta con AI

Un nostro contatto su Mastodon ci ha segnalato una presunta "foto dei bambini armeni che mangiano ciliege" chiedendoci una breve…

6 ore fa

Frettolosi sulla malattia di dj Franchino: tra causa morte e confusione con Franchino Er Criminale

Un nuovo trend social ha preso piede nella giornata di oggi, tra coloro che hanno deciso di esporsi frettolosamente a…

9 ore fa

Spiacente, questo libro col “labirinto di peni” non è per bambini, ma una parodia vietata ai minori

Ci segnalano i nostri contatti un libro da colorare per bambini con un "labirinto di peni". Ovviamente, i primi post…

12 ore fa

Ansia per Dimitri Tammaro Iannone da ‘Il Collegio’ dopo un incidente a Villa Literno: cosa sappiamo

C'è molta apprensione in queste ore per Dimitri Tammaro Iannone. Il nome del ragazzo su due piedi forse non rievoca…

13 ore fa

Tranquilli, la “macchina lanciamonete alla fontana di Trevi” era solo una installazione temporanea

Ci segnalano i nostri contatti un post X relativo ad una "macchina lanciamonete alla fontana di Trevi" colpevole di aver…

14 ore fa

Noclima confondono due tipi di statistiche diverse sul clima del 1997, e vogliono da noi una spiegazione

Ci segnalano i nostri contatti un post nel quale, provocatoriamente, i teorici della teoria per cui il cambiamento climatico non…

1 giorno fa