Nessuna Fonte

Cani e gatti spariti, migranti che rubano: la catena WhatsApp e FB su Lampedusa senza fonti

Prende piede ancora una volta una catena che alimenta allarmismo e disinformazione a proposito di Lampedusa, arrivando a parlare di cani e gatti spariti, oltre migranti che rubano come se non ci fosse un domani all’interno dei negozi. Il tutto, poi, circondato dal solito muro di omertà riguardante giornalisti e più in generale la popolazione, alla quale sarebbe stato imposto di non parlare. Si tratta di un messaggio che sta girando tantissimo su Facebook e WhatsApp, al punto da aver ricevuto svariate segnalazioni in merito.

Come stanno le cose? Davvero ci sono cani e gatti svaniti nel nulla, oltre ad una lunga serie di reati imputabili ai migranti? Nulla di tutto, ciò, almeno stando alle verifiche che abbiamo effettuato con le autorità locali. Lo stesso sindaco di Lampedusa, come abbiamo evidenziato nella giornata di ieri, ha smentito quanto riportato da Salvini, affermando che il numero di sbarchi sia praticamente identico rispetto a quanto riscontrato con il governo gialloverde.

La catena su cani e gatti spariti a Lampedusa

Il messaggio di cui vi parlavamo in precedenza, dunque, va al di là di cani e gatti scomparsi. Porta con sé un messaggio politico. Come a dire che prima le cose andassero bene, mentre con il nuovo governo composto da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico ci si ritrovi di nuovo punto e daccapo. Ecco il messaggio nella sua versione integrale:

CARTOLINA DA LAMPEDUSA MALEDETTI VOI DEL PD CHE LI FATE ENTRARE QUESTI ANIMALI. Msg di un amico che è a Lampedusa:

“A parte cani e gatti completamente spariti, ora cominciano ad entrare nei negozi a rubare e pretendere di portare via merci senza pagare. La gente si chiude in casa e non manda bambini a scuola. Ai giornalisti è stato fatto divieto di parlarne, così come alla popolazione. Se non li fermiamo arriveranno ovunque. Ora comincio seriamente ad avere paura. E tremo per chi ha bambini.”

Insomma, la catena riguardante cani e gatti spariti a Lampedusa, senza dimenticare i furti nei negozi, al momento non ha alcuna fonte alle sue spalle. Si tratta di un messaggio WhatsApp e Facebook senza sostanza oggi 20 settembre.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

12 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

14 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa