Lo storico Alessandro Barbero è finito nel mirino delle polemiche dopo la sua ultima intervista rilasciata a La Stampa, a proposito delle donne. Già in passato aveva suscitato qualche perplessità sulle sue esternazioni riguardo ad essere favorevole all’obbligo vaccinale, ma contrario al green pass. Qui però questa volta non c’entra nulla la pandemia, la politica e tutte le varie argomentazioni che in questi ultimi anni stanno catalizzando l’attenzione dei media e dei social.
Si torna a parlare dello storico, dunque, dopo la questione green pass da lui analizzata. Barbero questa volta ha voluto parlare di donne e del loro ruolo all’interno della società, in particolar modo nel campo del lavoro. Gli è stato chiesto principalmente del perché le donne facciano così fatica a ricoprire ruoli di potere all’interno dell’ambiente lavorativo, con difficoltà a raggiungere stesse retribuzioni e stessa carriera degli uomini.
Per Alessandro Barbero, nonostante in questi ultimi cinquant’anni siano stati fatti passi da gigante, con donne chirurgo, altre ingegnere e così via, a livello professionale la parità tra i sessi è ancora piuttosto lontana. Barbero ha provato a dare una risposta, ponendo però un quesito a riguardo, non dando quindi vita ad un’affermazione del suo pensiero. Secondo lo storico è possibile che le differenze strutturali tra uomo e donna impediscano a quest’ultima di affermarsi in ruoli prettamente maschili ed avere successo come loro.
Si pone più che altro la domanda che le donne possano mancare in aggressività , spavalderia e sicurezza in sé stesse e quindi per questo ritrovarsi un passo indietro in campo lavorativo. Questo suo pensiero, che premette all’interno della intervista possa essere impopolare, è stato espresso sottoforma di domanda indiretta, probabilmente per evitare che si scatenasse qualche polemica di troppo.
In realtà è evidente come Barbero sia arrivato a pensare realmente a queste differenze strutturali tra uomo e donna che impediscono alle donne di affermarsi in campo lavorativo tanto quanto l’uomo. Le sue parole inevitabilmente hanno scatenato un polverone social, con numerose donne che si sono schierate contro lo storico.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…