Precisazioni

Bufera su Sileri per la frase sui NoVax a DiMartedì: la decontestualizzazione è servita

Polemiche sui social per le parole del Sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ospite nella trasmissione DiMartedì condotta da Giovanni Floris. Ciò che ha scatenato l’ira dei no vax è una frase estrapolata però da un contesto e detta da Sileri durante la trasmissione, ossia che avrebbe fatto di tutto per rendere la vita difficile ai non vaccinati. Questa frase è stata realmente pronunciata da Sileri durante la trasmissione, ma facevano parte di un discorso molto più ampio.

Chiarimenti su Sileri e sulla frase contro i NoVax a DiMartedì

Su Sileri, di recente, abbiamo già pubblicato una precisazione, affermando che in realtà sia vaccinato. Sileri ha voluto infatti evidenziare come ci fosse un affollamento televisivo di persone in protesta contro il green pass, contro il vaccino, contro le restrizioni, contro i tamponi, ma alla fine per andare in tv devono per forza presentare il green pass, mostrando quindi un evidente controsenso.

Il Sottosegretario alla Salute ha invitato quindi questi personaggi a starsene a casa perché è una situazione assolutamente ridicola. Sileri ha poi proseguito evidenziando come ci sia tutta la sua intenzione di rendere la vita alquanto difficile ai non vaccinati, perché chi non ha il vaccino è pericoloso ed il governo ha l’obbligo di tutelare la salute degli italiani, di chi quindi invece si vaccina.

Il discorso non fa una piega e per renderlo ancora più chiaro Sileri ha dichiarato, attenendosi alla realtà dei fatti, che una persona non vaccinata diventa effettivamente pericolosa nel momento in cui, se si infetta, la malattia dura di più e sarà più infettante rispetto a chi è vaccinato si infetta ma è asintomatico per un giorno e tre giorni dopo è negativo.

Il vaccino inevitabilmente aiuta a resistere al meglio a tale infezione, riducendo non solo i giorni in cui si è positivi, ma anche la carica virale. Molti NoVax si sono invece soffermati solo sulla frase più forte detta all’interno di questo discorso, ma il concetto di Sileri a DiMartedì è piuttosto chiaro nel video integrale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

15 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

15 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa