BUFALE Questo è un villaggio tedesco a forma di un’impronta digitale

La battuta viene spontanea, a vedere la foto virale che si diffonde su internet, quella di un villaggio a forma di impronta digitale.

Se questo villaggio venisse mai trovato sulla scena di un crimine, il colpevole non sarebbe difficile da catturare.

Si tratta di una fotografia che mostra un villaggio in Germania, che però non è reale.

La fotografia

Il 21 ottobre 2018, la pagina Facebook “Amazing Photos in the World” ha pubblicato una foto che presumibilmente mostrava un villaggio in Germania simile a un’impronta digitale in senso topografico:

Tuttavia, questa immagine non è né una fotografia reale, né un’accurata rappresentazione visiva di un villaggio in Germania.

Questa immagine è una produzione digitale creata dall’artista Jacob Eisinger per la copertina di febbraio 2015 della rivista MODUS:

Eisinger ha spiegato la commissione ricevuta e condiviso alcune immagini aggiuntive che mostrano la creazione di questa “città delle impronte digitali” sulla sua pagina di Behance:

Per il numero di febbraio di Modus Magazine mi è stato chiesto di creare un tipo di immagine satellitare raffigurante una città a forma di impronta digitale per illustrare “il tocco umano”. Sperimentare con oggetti e strutture dinamiche è stata una grande sfida per capire il modo migliore di creare un luogo affollato come una città.

Quando Eisinger ha condiviso l’immagine sulla sua pagina Instagram, ha incluso i tag #CGI, #rendering e #digitalart per distinguerlo da una fotografia reale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

4 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

22 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa