La battuta viene spontanea, a vedere la foto virale che si diffonde su internet, quella di un villaggio a forma di impronta digitale.
Se questo villaggio venisse mai trovato sulla scena di un crimine, il colpevole non sarebbe difficile da catturare.
Si tratta di una fotografia che mostra un villaggio in Germania, che però non è reale.
Il 21 ottobre 2018, la pagina Facebook “Amazing Photos in the World” ha pubblicato una foto che presumibilmente mostrava un villaggio in Germania simile a un’impronta digitale in senso topografico:
Tuttavia, questa immagine non è né una fotografia reale, né un’accurata rappresentazione visiva di un villaggio in Germania.
Questa immagine è una produzione digitale creata dall’artista Jacob Eisinger per la copertina di febbraio 2015 della rivista MODUS:
Eisinger ha spiegato la commissione ricevuta e condiviso alcune immagini aggiuntive che mostrano la creazione di questa “città delle impronte digitali” sulla sua pagina di Behance:
Per il numero di febbraio di Modus Magazine mi è stato chiesto di creare un tipo di immagine satellitare raffigurante una città a forma di impronta digitale per illustrare “il tocco umano”. Sperimentare con oggetti e strutture dinamiche è stata una grande sfida per capire il modo migliore di creare un luogo affollato come una città.
Quando Eisinger ha condiviso l’immagine sulla sua pagina Instagram, ha incluso i tag #CGI, #rendering e #digitalart per distinguerlo da una fotografia reale.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…