Tutto nasce da uno screen della pagina sondaggi de Libero Quotidiano, che è comparso oggi su Facebook. Con data 1 dicembre 2016, uno dei sondaggi del giorno sembra essere dedicato a Bebe Vio, campionessa paralimpica e mondiale di fioretto individuale che tutti noi abbiamo imparato a conoscere bene grazie alla sua solarità e bravura.
Il sondaggio in questione riporta un titolo oltraggioso: “Voi passereste una notte di fuoco con Bebe Vio?”. Le possibili risposte al sondaggio sono:
– Sì, ma con le protesi
– Sì, anche senza protesi
– No
Si tratta di una bufala.
La pagina Facebook Abbatto i muri, che come ricordano le informazioni su Facebook è uno “spazio aperto sul femminismo della terza onda”, ha ricevuto l’immagine come segnalazione e, giustamente indignata, l’ha ricondivisa augurandosi con i propri lettori che si trattasse di una bufala.
Ad ora, la pagina ha rimosso il post in questione perché, come ci riferiscono direttamente: “Non abbiamo trovato riscontro da nessuna parte. Ci era stato segnalato con tanto di probabile fonte ma è un fake e quindi sappiamo che qualcun*, non sappiamo chi, si è divertit* a fare un subvertising, forse immaginando di essere spiritos*, ma il risultato è disgustoso.
Qualcun* insiste sul fatto che sarebbe stato effettivamente pubblicato su libero e immediatamente tolto.
Non trovo però cache su google, di nessun tipo”.
Anche Libero Quotidiano si difende dall’accusa di aver creato un sondaggio del genere:
Un fake a cui in molti hanno creduto, che si sarebbe posto tra sondaggi (questa volta veri) del tipo “Voi andate a comprare le mutande insieme a vostra moglie?” con tanto di fondoschiena maschile foderato da un paio di boxer di pizzo, oppure “Immigrati e rom: voi mandereste Efe Bal in Parlamento?” con scatto in bikini della già citata e nota transessuale Efe Bal.
Non sappiamo chi si sia divertito a creare una notizia del genere, quello che possiamo fare è fermare la sua condivisione con una corretta informazione.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…