Categorie: BufalaVideo

BUFALA Video Attentati aereoporto di Bruxelles – Bufale.net

La confusione generata da un attentato terroristico, della portata di quello compiuto a Bruxelles, è sempre tanta, e questo è uno degli scopi dei terroristi, ma ci si aspetterebbe, da testate giornalistiche importanti, un po’ di attenzione quando si tratta di pubblicare i relativi filmati.

E così, quasi tutti i quotidiani italiani online, hanno pubblicato un video fake sull’attentato di ieri, attribuendolo alle camere a circuito chiuso dell’aereoporto di Bruxelles. Il video è invece relativo ad un altro attentato, quello compiuto ben 5 anni prima, l’11 gennaio 2011, all’aeroporto di Mosca-Domodedovo, e presente già su youtube.

La bufala giornalistica ha colpito grandi testate come SkyNews24, La Repubblica e molti altri, fino alla Gazzetta, che non si sono accorti del grossolano errore facendo addirittura commentare il video ai loro opinionisti.

Scattato subito l’allarme sul web, grazie ad alcuni blogger attenti, i vari giornali online hanno via via ritirato la pubblicazione del video, oggi confermato come un’attentato di 5 anni fa. Rimane da capire come, giornali quotati che dovrebbero verificare le loro pubblicazioni, siano caduti in un errore così grande.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

1 ora fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

2 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

2 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

4 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

24 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa