BUFALA Video Attentati aereoporto di Bruxelles – Bufale.net

di LO SBUFALATORE Claudio Michelizza |

BUFALA Video Attentati aereoporto di Bruxelles – Bufale.net Bufale.net

attentatofake

La confusione generata da un attentato terroristico, della portata di quello compiuto a Bruxelles, è sempre tanta, e questo è uno degli scopi dei terroristi, ma ci si aspetterebbe, da testate giornalistiche importanti, un po’ di attenzione quando si tratta di pubblicare i relativi filmati.

E così, quasi tutti i quotidiani italiani online, hanno pubblicato un video fake sull’attentato di ieri, attribuendolo alle camere a circuito chiuso dell’aereoporto di Bruxelles. Il video è invece relativo ad un altro attentato, quello compiuto ben 5 anni prima, l’11 gennaio 2011, all’aeroporto di Mosca-Domodedovo, e presente già su youtube.

La bufala giornalistica ha colpito grandi testate come SkyNews24, La Repubblica e molti altri, fino alla Gazzetta, che non si sono accorti del grossolano errore facendo addirittura commentare il video ai loro opinionisti.

Scattato subito l’allarme sul web, grazie ad alcuni blogger attenti, i vari giornali online hanno via via ritirato la pubblicazione del video, oggi confermato come un’attentato di 5 anni fa. Rimane da capire come, giornali quotati che dovrebbero verificare le loro pubblicazioni, siano caduti in un errore così grande.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News