BUFALA Vibo Valentia (o Catanzaro) Morso da un serpente saltato fuori dal gabinetto, grave un 22enne – bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti una notizia targata La Repubbica, una delle infinite camere dell’eco che usano nomi e marchi di giornali famosi, più o meno alterati, per condividere le loro viralità

Davvero quello che è successo nella mattinata di oggi a Vibo Valentia. Un giovane ragazzo di 22 anni, Andrea Giavellotti, studente presso l’università, stava andando normalmente in bagno, quando all’improvviso ha avvertito un fortissimo bruciore ad una natica, e una volta sollevatosi ha visto il terribile serpente uscire fuori dal gabinetto.

Non è il primo caso in Italia, purtroppo, che vede uno di questi animali, attraverso le tubature della fogna o dell’acqua, entrare nelle case degli italiani, e spesso gli incontri, come in questo caso, non sono affatto piacevoli. A mordere questo ragazzo, infatti, sarebbe stata la terribile Vipera di Agrahabah, regione desertica del nord Africa, che contiene un rarissimo veleno neurotossico. Il ragazzo è stato immediatamente ricoverato all’ospedale di Catanzaro, dato che già dai primi minuti accusava gravi sintomi respiratori. In questo momento è sotto osservazione, anche se sulle sue reali condizioni c’è ancora molto riserbo

Questi fenomeni sono causati dal commercio illegale di animali esotici, una vera e propria piaga per l’Italia e per il mondo intero, che vede danneggiati in primis specie rarissime di animali, oggi in via d’estinzione. È sempre bene,prima di desiderare un animale, capire che esso non è un oggetto con il quale divertirci, bensì una creatura vivente, e, soprattutto se pericolosa per l’uomo, va trattata con ancora maggiore cautela.

Ma a poche ore di distanza è già apparsa una ulteriore variante, identica in ogni dettaglio, tranne che nel prologo e nel luogo di ambientazione, targata Fato Quotidiano:

DAVVERO QUELLO CHE È SUCCESSO NELLA MATTINATA DI OGGI A CATANZARO. UN GIOVANE RAGAZZO DI 22 ANNI, ANDREA GIAVELLOTTI, STUDENTE PRESSO L’UNIVERSITÀ, STAVA ANDANDO NORMALMENTE IN BAGNO, QUANDO ALL’IMPROVVISO HA AVVERTITO UN FORTISSIMO  BRUCIORE AD UNA NATICA, E UNA VOLTA SOLLEVATOSI HA VISTO IL TERRIBILE SERPENTE USCIRE FUORI DAL GABINETTO.

Ambientata invece a Catanzaro.

Vi rovino la sorpresa: nessuna delle due notizie è quella vera.

Come sempre accade, due camere dell’eco si sono rubate a vicenda la bufala più fresca, questa volta provando a cambiare la località.

La Repubica ha mescolato foto di elisoccorsi e soccorritori ad una notizia dell’anno scorso, avvenuta a Bangkok, dove uno sfortunato locale si è imbattuto in un pitone sbucato dalle fognature nel bagno di casa sua, mentre il Fato Quotidiano ha deciso di riciclare le immagini simili di un evento avvenuto a Singapore nel 2014.

Eventi rari, ma possibili, specialmente a cagione di abbandoni nelle zone industrializzate.

In assenza di notizie fresche sull’argomento, i nostri viralizzatori hanno rubato una pagina dal libro delle Leggende Metropolitane: diffonendo così un apologo virale con una moraletta condivisibile (“L’abbandono degli animali esotici è male”) ma legato ad una storia inventata che, in quanto tale, ruba veridicità ad eventuali casi reali.

E la beffa è palese ad una lettura più approfondita del testo, dove il velenossimo animale viene descritto come una Vipera di Agrahabah, che i più affezionati cinefili riconosceranno non essere un paese nordafricano, ma la città mediorientale patria della bellissima principessa Jasmine e del malvagio Visir Jafar in Aladdin della Disney, e teatro delle avventure dell’omonimo ladruncolo buono e gentile e del suo fedele amico Genio della Lampada.

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

7 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

7 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa