BUFALA URGENTE! Non aprite! Una ragazza passa a raccogliere firme contro l’insicurezza – bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti il seguente appello, circolante con l’onnipresente sistema del “copia, incolla ma non condividere” sulle vostre pagine Facebook e sui vostri cellulari mediante Whatsapp:

URGENTEEEEE !!!!! Se per caso passa per la vostra abitazione una ragazza dice di Raccogliere Firme contro l’insicurezza ,non aprite e’ una trappola!!! di lei sbucheranno tre che cercheranno di entrare in casa vostra…..!!! Per favore fate circolare questa notizie e avvisate !! E’ gia’ successa in diverse localita’. Copia e incolla .

Oltre alle bufale herpes siamo arrivati alle bufale di importazione parallela.

Si tratta infatti di una bufala nata inizialmente a Bellinzona, nel Ticinese che, recentemente sbufalata nella sua terra di origine, cerca nuova viralità migrando da noi.

L’appello originale infatti menzionava esplicitamente Bellinzona come patria della misteriosa rapinatrice, anello di congiunzione tra le ladre di Occhi di Gatto e l’Uomo Multiplo, personaggio degli X-Men col potere di moltplicare se stesso, e dopo la Polizia Comunale di Bellinzona ha smentito esplicitamente lo stesso, i viralizzatori hanno deciso di ritoccarlo quel tanto che basta per renderlo “internazionale”.

Questa bufala riecheggia nelle sue modalità le vecchie Leggende Metropolitane: usa cioè un condivisibile precetto educativo (in questo caso mai aprire agli sconosciuti) e cerca di difenderlo non già con una spiegazione razionale, ma inventando uno spauracchio immaginario e grottesco.

EDIT: In data 7 aprile ci è stata segnalata una variante in cui le tre emule di Occhi di Gatto sono sostituite da una ragazza accompagnata da tre ragazzi.

Praticamente, aggiungendo una sola ragazza in più, si passa da Occhi di Gatto ai Power Rangers

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

7 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

14 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa