BUFALA – La tosse ti salva dall'infarto – bufale.net


E’ una bufala, ed è anche pericolosa, se usata in caso d’infarto senza arresto cardiaco (ricordiamo che l’infarto non significa necessariamente l’arresto cardiaco).
Nel caso in cui compaiano i sintomi dell’infarto, infatti, la cosa migliore da fare è cercare di restare calmi e assolutamente immobili. Se è possibile far masticare all’infartuato Aspirina (o medicinali contenenti acido acetilsalicilico) poiché si tratta di un antiaggregante piastrinico, che può impedire l’ingrossarsi di eventuali coaguli di sangue.
Uno dei farmaci usati dai soccorritori nelle emergenze di arresto cardiaco è l’Aspegic che ha lo stesso principio attivo in forma liquida.
Ovviamente bisogna accertarsi che la persona non abbia alcun tipo di allergia all’acido acetilsalicilico e si deve allertare immediatamente il 118. Per il comportamento corretto da utilizzare in caso d’infarto, vi rimandiamo ai testi/siti specializzati.
Tornando alla nostra bufala… nasce da una pubblicazione in lingua inglese del 1999 che originariamente, era diffusa via mail. Nella versione originale, veniva citata come fonte, il General Hopsital Rochester che, tuttavia ha sempre smentito di aver pubblicato una notizia simile, anche attraverso una pagina Web apparsa sul loro sito ufficiale (http://www.rochestergeneral.org/centers-and-services/sands-constellation-heart-institute/patient-education/how-to-survive-a-heart-attack-when-alone/)
Secondo i più autorevoli studiosi e le associazioni di malati di cuore (prime tra tutte la American Heart Association e The Mended Hearts Inc.) quest’appello è pericoloso e privo di ogni fondamento scientifico.
Non diffondete questi appelli: nel tentativo di salvare una vita, potreste uccidere!

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

17 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

17 ore fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

19 ore fa

Ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne con bonus cultura da 500 euro

Diventa fondamentale, in questi giorni, sfruttare al massimo quella che possiamo definire ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne,…

20 ore fa

Ulteriori indicazioni sul pagamento bollo auto 2024 ad ACI: occhio alle esenzioni

Spuntano altre indicazioni sul pagamento bollo auto 2024 ad ACI, con un occhio particolare alle esenzioni. Il pagamento del bollo…

21 ore fa

Il video del robot che manipola un impasto per la pizza in un ristorante è falso

Da qualche giorno, un video sta circolando sui social network, mostrando un robot che manipola un impasto per la pizza…

1 giorno fa