Il 5 febbraio 2016 il falso sito “Libero Giornale” pubblica un articolo dal titolo “Tenta di stuprare una ragazza, ma il fidanzato è un pugile e lo riduce malissimo“:
Milano. Andavano in palestra assieme, Gianmarco e Katerina, una coppia di ragazzi molto dediti allo sport e attenti alla cura del proprio fisico.
Gianmarco, terminato l’allenamento in palestra, è uscito di corsa dopo aver sentito delle urla nella zona dei parcheggi. Katerina aveva lasciato il luogo pochi minuti prima del fidanzato e ad aspettarla vicino alla macchina c’era W.S., già noto alle forze dell’ordine.
La ragazza si è rifiutata di parlare con il maniaco e da lì sono iniziate le molestie. Per fortuna è arrivato il fidanzato che, con tutta l’esperienza di pugilato accumulata negli anni, lo ha ridotto davvero male.
Samuele
L’uomo nella foto non è affatto un tal “W.S. noto alle forze dell’ordine”, ma un collaboratore (si dice che sia “la mente”) del gruppo ucraino Femen di nome Viktor Swjazkij. La foto risale al 2013 e riportata dal Welt:
Oltre a non trovare alcun riferimento della presunta notizia su nessuna testata nazionale o locale, ricordiamo gli utenti che LiberoGiornale è un sito “satirico”, presente nella nostra “lista nera“, che abbiamo già trattato in altre occasioni:
Certi siti sfruttano la credulità degli utenti che di fronte a certe storielle si scatenano e condividono e commentano entusiasti senza rendersi conto che sono stati presi per i fondelli:
Cosa ci guadagna il proprietario del sito LiberoGiornale? Soldi attraverso i banner pubblicitari. Considerate che la bufala ha superato le 5000 condivisioni nel post Facebook, ma nel generale ha superato le 39 mila.
Imparate a leggere i disclaimer dei siti, a volte forniti nei loro menù o in fondo alle loro pagine. Nel caso non vi sia alcun disclaimer con riportato “sito satirico” domandate a noi.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…