Categorie: AllarmismoBufala

BUFALA Serve sangue per una bimba che sta male – bufale.net

Mi aiuti a diffonderlo? Da Avis Lucca… c’è bisogno di sangue A rh negativo per una bimba che sta male… aiutate a diffonderlo. La referente è Elisa Montagnoli – tel. 345 0857172 Mandalo ai tuoi contatti Whatsapp per favore. Grazie!

È una BUFALA
Lo conferma la stessa Avis, che ha tra l’altro ricevuto una serie di chiamate, dovendo smentire la notizia che questa fantomatica bambina avesse bisogno di sangue.
Inoltre per legge non è possibile donare il sangue per una specifica persona, ma dopo i necessari controlli (che richiedono tempo e quindi non avrebbe senso donare con “urgenza” per qualcuno) viene distribuita dove e quando serve.
Quindi gli appelli a donare per tizio e caio in generale non hanno senso e non vanno diffusi perchè generano solo confusione e intralciano il lavoro degli operatori!
Viceversa donare sangue, indipendentemente da chi ne beneficerà e senza lasciarsi guidare dall’emotività, è sempre e comunque cosa buona.

AGGIORNAMENTO 21 dicembre 2014

Ci giungono segnalazioni per questo caso. Un post su Facebook ha già superato le 10 mila condivisioni, con gli stessi inviti ma senza citare Lucca o altre città (questo messaggio bufala si è diffuso anche in altre città).

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

3 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

3 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

4 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa