BUFALA Chi scorreggia spesso è più intelligente – bufale.net


A volte ritorna una curiosa bufala, secondo cui un fantomatico “Isaak Steinberg”, famoso professore e scienziato nel Wisconsin, avrebbe scoperto un modo efficace per aumentare il potenziale elettrico del cervello… a forza di rumorosi peti.
I colleghi di BUTAC hanno già proposto l’esperimento che in questo caso tutti dovreste fare prima di dare “fiato alle trombe”: cercare dati sul fantomatico Dott. Steinberg in Google ( http://www.butac.it/cambiamo-aria/ ).
Cliccando sul sito scoprirete l’amara verità: non esiste alcun Dottor Isaak Steinberg, esperto in flatulenze e neurologia.
In realtà la comunità scientifica, almeno dagli oscuri tempi della terapia elettroconvulsivante, ha sempre studiato gli effetti della stimolazione elettrica sul cervello umano, recentemente sviluppando appositi strumenti per applicare, selettivamente, una lieve stimolazione elettrica su alcune aree del cervello allo scopo di appurare se i presunti benefici della stimolazione elettria siano reali o immaginari ( http://abcnews.go.com/Health/Wellness/electric-thinking-cap-improves-box-thinking-brain/story?id=12823323#.T8Evr0VfEpm ).
Ma tali ricerche, condotte da neurologi esperti e con ogni cautela del caso, NON COMPRENDONO le rumorose, ancorché buffe, flatulenze.
Rassegnatevi quindi: tra qualche anno potreste, e sottolineo potreste, magari leggere i risultati delle ricerche sulla stimolazione elettrica, scoprendo se si sarà rilevata un fallimento, una falsa pista o se possa avere applicazioni mediche apprezzabili (pensate ad esempio alla cura delle malattie neurodegenerative). Ma SICURAMENTE non leggerete una sola riga al riguardo delle flatulenze.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

3 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

3 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

4 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa