Un utente ci chiede informazioni in merito ad un’immagine pubblicata dalla pagina Facebook “Forse non tutti sanno che (quotidiano d’informazione anticlericale)” riguardante una frase attribuita a Sant’Agostino: “Se si dimostrasse che la Terra è rotonda, tutto il cattolicesimo cadrebbe in errore”.
Si tratta di una bufala storica, in nessuno dei testi di Sant’Agostino c’è tale citazione. Potete verificare voi stessi visitando il sito Augustinus.it, che riporta la sua Opera Omnia in latino e in italiano, e consultare il suo motore di ricerca (si, effettua la ricerca anche nei testi di Sant’Agostino).
Un’altra prova della bufala è che lo stesso Sant’Agostino, nel suo “Genesi ad litteram“, considera la Terra come pianeta sferico:
12. 25. Ma se quella luce primordiale ricopriva da ogni parte la terra attorno alla quale era diffusa, sia che restasse ferma sia che le girasse attorno, non c’era regione da cui permettesse che le succedesse la notte, poiché non si allontanava da nessun luogo per farle posto. O forse la luce era stata creata in una sola parte [della terra] in modo che, nel compiere il suo percorso circolare, lasciasse compiere successivamente il percorso circolare dall’altra parte anche alla notte? Dato infatti che l’acqua ricopriva ancora tutta la terra, nulla impediva che su una faccia di questa massa sferica d’acqua producesse il giorno la presenza della luce e che nell’altra faccia l’assenza della luce producesse la notte che, a cominciar dalla sera, succedesse sulla faccia dalla quale la luce s’allontanava verso l’altra faccia.
Il testo lo trovate qui: link.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…