Ci segnalano questo articolo pubblicato su webitalia360 il 3 Dicembre 2016:
NAPOLI – Un Rom di 32 anni è ricoverato all’ospedale Santobono in fin di vita. Oggi pomeriggio ha tentato uno scippo in Piazza delle Medaglie d’oro.
Il Rom (Ciucesku Dirimpettu) ha avvicinato un’anziana signora, raggiungendola alle spalle ha afferrato la borsa ed è fuggito. Nell’operazione la nonnina di 86 primavere è caduta a terra riportando la frattura del femore. Le urla della donna non sono passate inosservate ad un gruppo di operai di un vicino cantiere che sono accorsi, alcuni per prestare soccorso all’anziana, gli altri per mettersi all’inseguimento del malvivente.
Il Rom è fuggito in direzione di Via Orsi, ma le urla e il trambusto hanno attirato l’attenzione di tutti i passanti che subito si sono messi all’inseguimento, catturando il malvivente.
Gli animi esagitati dopo urla e sputi in direzione dello scippatore, hanno cominciato a volare spintonate, pugni e calci fino a ridurre l’uomo in fin di vita a terra. All’arrivo dei soccorsi e delle forze dell’ordine, in Via Orsi non era presente nessuno, se non il corpo esanime del Romeno. Gli inquirenti stanno visionando i filmati delle telecamere di videosorveglianza con la speranza di rintracciare i colpevoli dell’aggressione per denunciarli, per il momento per tentato omicidio. Accusa che presto potrebbe tramutarsi in omicidio.
La fonte citata è Libero Giornale, un chiaro sito di satira e che troppo spesso viene confuso con Libero Quotidiano e Il Giornale. La notizia è una bufala. La formula è quella della Bufala del giustiziere, dove una vittima (un’anziana, nel nostro caso) subisce un agguato da parte di uno straniero (rumeno, nel nostro caso) e viene vendicata da un passante o da più presenti.
A confermare che si tratti di bufala è la totale assenza di riferimenti nelle testate autorevoli.
Ciucesku Dirimpettu, poi, che nome è?
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…