BUFALA Rom lanciano cani sotto automobili – bufale.net


Ci segnalano i nostri contatti la seguente bufala, riapparsa recentemente su Facebook e condita da immagini che, per politica editoriale, vi risparmieremo:

Stiamo parlando di un gruppo ROM che con astuzia e altrettanta cattiveria adesso hanno trovato un altro metodo per fare soldi… Per alcuni di loro, l’ elemosina per strada e ai semafori è superata… adesso c’è una nuova strategia… GETTANO I CANI SOTTO LE AUTO IN CORSA PER POI CHIEDERE IL RISARCIMENTO AGLI AUTOMOBILISTI MAL CAPITATI…
Il classico approccio è il seguente: Guardi cosa ha fatto?! Lei ha investito il mio cane perchè era distratto… Voglio un risarcimento altrimenti la denuncio.”
Ovviamente le vittime non sanno che si tratta di una trufa, in cui l’unico  rimetterci davvero è proprio il povero animale… Non sempre finisce bene, molte volte ci rimette la vita…e l’automobilista per timore è costretto a pagare. Le forze dell’ordine denunciano questo comportamento… Stanno mettendo in allerta tutti i cittadini affinchè questa truffa finisca…

Il problema è che la notizia è una bufala, e le Forze dell’Ordine non solo non ne denunciano l’esistenza (come potrebbero? È un evento provato inesistente), ma anzi ne hanno attivamente sconfessato l’esistenza.
Infatti il testo è apparso a Febbraio 2014, e le forze dell’ordine interpellate, fonte Giornalettismo, hanno dichiarato prontamente che

CANI SOTTO LE AUTO? SOLO UNA BUFALA – In realtà, però, si tratta solo di una colossale bufala: nell’articolo si legge che il Movimento Primavera Nazionale avrebbe denunciato il fatto alle forze dell’ordine. Forze dell’ordine che però hanno dichiarato di non saperne nulla: interpellata dal sito webBufale un tanto al chilo, la Polizia ha spiegato di aver letto online diversi articoli a proposito della «truffa dei cani» ma di non aver ricevuto nessuna segnalazione a proposito, invitando il gestore del sito a interpellare i Carabinieri di Acilia. Contattati dalla redazione di Giornalettismo, i Carabinieri di Acilia hanno smentito la notizia, dichiarando a loro volta di non aver mai ricevuto dalla cittadinanza nessuna segnalazione in merito e sottolineando che, spesso, ai carabinieri arrivano segnalazioni «per molto meno, quindi sembra strano». Della fantomatica segnalazione nessuna traccia. Strano.
Nessun cane innocente spinto a forza sotto le auto da un padrone rom e scellerato, dunque: solo l’ennesima bufala che nasconde una buona dose di razzismo e pregiudizio.

Sempre Giornalettismo riporta la dichiarazione al riguardo del movimento interessato, per cui

Ho tirato fuori questa notizia perchè molte sono le testimonianze e i fatti accaduti (ovviamente anonimi per paura di ritorsioni)

È, ribadiamo, nel diritto dei cittadini chiedere se un evento sia o non sia bufala. Ma una volta che le autorità si sono attivate per dare risposta al responso, in questo caso in senso negativo, è dovere dei commentatori cessare la catena di condivisioni di un fatto di cui la veridicità è stata smentita.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

6 minuti fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

2 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

3 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

4 ore fa

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign: questo il brutto risveglio che ha accolto gli utenti del…

20 ore fa

Le pericolose fake news contro la mammografia

Ne abbiamo parlato più volte: le pericolose fake news contro la mammografia non accennano a fermarsi. Improbabili guru, santoni, esperti…

21 ore fa