Ci segnalano i nostri contatti una immagine, asseritamente prelevata dal Televideo nazionale
“Le maestre alle urne valgono 0”. Sarebbe a dir poco clamorosa la frase che il premier avrebbe proferito a microfoni spenti, durante un evento di beneficienza a Milano, riportata dal Fatto Quotidiano. Previsto un terremoto politico senza precedenti
La bufala ha tutti gli elementi di successo: la pseudoautorità data dall’aspetto del rassicurante e familiare Televideo, riferimenti ad un personaggio politico inviso ad una parte dei lettori ed un contrasto con una categoria particolarmente amata, gli insegnanti, e l’asseverazione di una testata nazionale.
Peccato che questa notizia non sia mai apparsa sul televideo.
E che sia facilissimo, per chiunque abbia un cellulare Android, redigere una finta pagina di Televideo col minimo sforzo.
Basta scaricare una apposita appplicazione e seguire le istruzioni.
Noi ci abbiamo provato, ed ecco il risultato:
Con una semplice app per cellulari android potete facilmente simulare perfette copie di reali pagine televideo
Come vedete, creare un inganno convincente è semplicissimo.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…