Categorie: BufalaImmagini

BUFALA Nel 1929 Musolini impose uguali diritti a uomini, cani e camerati e affidò un cane ad ogni giovane – bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti un post che ha avuto in poco tempo oltre 4000 condivisioni, crescenti ancora al momento di redazione di questo articolo

Nel 1929 Benito Musolini impose uguali diritti per umani e cani, in quanto migliori camerati dell’uomo, e ad ogni giovane venne affidato un cane per apprendere i valori di fratellanza, compassione e coesione

Il problema è che questo post, evidentemente è l’ennesimo caso di meme asceso, una beffa ricondivisa inizialmente avulsa dal contesto (ormai perso nelle nebbie di Internet, ma invitiamo i nostri lettori che ricordino la pagina originaria a farsi avanti ed indicarla) e ritenuta per vera.

Il testo si presenta evidentemente parodistico (Musolini, migliori camerati dell’uomo) e la narrazione non è mai avvenuta.

Anzi il Regio Decreto 1175/31 fu istituito proprio nel pieno dell’Era Fascista col diverso obiettivo di limitare la detenzione di cani all’interno dei nuclei urbani, disciplinando la detenzione degli stessi ed imponendo una tassa annuale gradata dall’art. 132 della normativa

    • Lire 150 per i cani di lusso o di affezione;

    • Lire 50 per i cani da caccia e da guardia;

    • Lire 15 per i cani adibiti alla custodia di edifici e di greggi o tenuti a scopo di commercio.

Quindi un ipotetico animale di affezione sarebbe costato alle famiglie l’equivalente di € 152,00 in ragione d’anno, senza alcuna elargizione canina di stato.

La stessa macro è stata composta assemblando ad una foto di Mussolini un ritratto canadese di attribuzione incerta, ma comunque tra il 1900 ed il 1920.

Sostanzialmente, non è mai esistita nessuna norma di età fascista che disciplinava l’assegnazione di animali d’affezione, il fascismo tassava i cani di affezione per limitarne e disciplinarne il numero e, infine, la presunta prova fotografica è una immagine canadese.

Siamo quindi dinanzi ad un meme asceso: un fotomontaggio ironico sfuggito di mano.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 ora fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

8 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa