Con l’ascesa di Roberto Fico alla presidenza della Camera sono già comparse le prime bufale legate alle parentele dei politici, create da viralizzatori, bufalari e burloni con contenuti che nascono come scherzi che poi, come sempre accade, sfuggono di mano.
I nostri lettori ci segnalano un messaggio in libera circolazione di bacheca in bacheca:
Lei è Raffaella Fico, sorella del Presidente della Camera Roberto Fico. É stata assunta alla Camera come commessa. Condividi se sei indignato!!1!!
L’uso di punti esclamativi alternati all’1 si fanno beffe degli analfabeti funzionali dall’indignazione facile che, nella fretta di lanciare il loro messaggio di dissenso, perdono il controllo su quanto stanno digitando.
È chiaro, infatti, che non esiste alcuna parentela tra la modella e showgirl Raffaella Fico e Roberto Fico. Raffaella, infatti, ha un fratello di nome Francesco.
La bufala è creata sull’onda dei parenti inesistenti, diffusi tramite post fatti di immagini con scritte sovrimpresse e senza alcun riferimento a fonti attendibili. I viralizzatori scherzano, ma ancora troppi utenti prendono sul serio queste realtà, creando una vera e propria distorsione dell’informazione web.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…