BUFALA Lui è Luigi Fico, fratello di Roberto Fico

Nel tempo in cui pubblicavamo la nostra smentita sul rapporto di parentela tra Raffaella Fico e Roberto Fico – nuovo Presidente della Camera – i nostri lettori ci hanno segnalato una nuova bufala del parente che sta infestando tutte le Home di Facebook come un’epidemia:

Quest’uomo è Luigi Fico, fratello di Roberto Fico. È stato nominato direttore generale del centro coordinamento delle Regioni. Prende 72.000 euro al mese. E nessun giornale te lo dice! Roba da matti! Condividi se sei indignato!

Come già precisato in una guida utile, non è ragionevole considerare una semplice immagine con scritta sovrimpressa come un’informazione, perché in assenza di fonti tutto diventa di dubbia certezza. Il personaggio riportato in foto, infatti, risponde al nome di Luis Figo, ex calciatore portoghese e ora dirigente sportivo (da Luis FigoLuigi Fico si sa, è un attimo).

Si apre, dunque, una nuova stagione di false notizie sui parenti dei politici. Nascono come scherzi, diventano poi un fenomeno preoccupante che può spostare la scelta politica degli utenti medi, quelli che non vanno a fondo per trovare una fonte e mettere in discussione ciò che trovano sui canali social.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 ora fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

6 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

7 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa