Non cielo dicono, lo sappiamo, scherza. Tuttavia, quando i post finiscono nelle bacheche di una certa tipologia di utenza, quella che non riconosce Sasha Grey, Bruce Dickinson o, peggio ancora, effettua degli screenshot per appropriarsi del falso scoop del momento, si crea un problema.
Questa mattina una legione di utenti disperati ci ha chiesto di intervenire con una smentita sull’ovvio, segnalandoci un’immagine pubblicata nelle ultime ore:
Perché alcuni lettori sono disperati?
Tutti, fra i contatti, abbiamo l’utente ostinato – parente, amico o conoscente – che non crede alle smentite, bensì le contesta o glissa su proclami come «sarà pure una bufala, ma… », e nonostante la figura barbina scatenata dal non riconoscere Sylvester Stallone continuano a riempire le proprie bacheche con tonnellate maleodoranti di bufale e disinformazione.
Il topic “migranti”, per brevità chiamate “risorse” con l’accostamento di parole come “PD” e storie di vetusti sfrattati-seppur-cagionevoli da sindaci senza cuore è, da sempre, una formula che fa gola agli utenti più distratti. Questi contenuti vengono dunque messi in rete da pagine Facebook che, dietro una maschera di “esperimento sociale”, “satira” o semplicemente “scherzo”, affiancano i creatori di disinformazione e con l’intento di farsi beffe del pubblico, e – inconsapevolmente – facendo il loro stesso gioco.
L’uomo nella foto è Sylvester Stallone sul set del film Creed, nato per combattere, in compagnia di Michael B. Jordan (a destra), protagonista del film.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…