Categorie: Bufala

BUFALA Pubblicità progresso in favore della caccia: "Meglio cacciatore che drogato" – bufale.net


Abbiamo più volte parlato del concetto di meme asceso: burle così ben congegnate da sfuggire di mano ai loro stessi creatori, venendo sovente prese per reali.
Ad esempio la “pubblicità progresso” che sta circolando sui social, definita una “pubblicità dei cacciatori” e col seguente testo:

Nonostante le condivisioni ed i commenti scatenati contro la caccia e contro la pubblicità questo messaggio non si tratta né di un messaggio pubblicitario, tampoco di una idea del qualsivoglia gruppo di cacciatori.
Nel fervente dibattito tra cacciatori ed animalisti è sin troppo facile infatti gettare un cerino acceso nella polveriera e contemplare le fiamme (non a caso flame nel gergo di Internet indica un’accesa discussione): meno facile, ma più responsabile, sarebbe guardare l’archivio di Pubblicità Progresso – Fondazione per la Comunicazione Sociale e notare che una simile campagna (peraltro evidentemente ottenuta applicando un logo contraffatto su un testo fatto amatorialmente al PC) non risulta mai aver ricevuto il patrocinio, o anche solo sottoposta alla Fondazione preposta.
Per quel che ne riguarda la paternità, è estremamente improbabile come postulato in alcuni commenti, che la stessa sia ascrivibile a “organizzazioni di cacciatori”: non ve ne è alcuna indicata, e nessuna di queste ha rivendicato l’iniziativa. Regola generale dell’onere della prova è che chi vuole dimostrare l’evento debba quantomeno addurne prova.
Quindi si tratta di una bufala o meglio uno scherzo che, ogni volta che viene ricondiviso o ornato da commenti piccati contro la Fondazione per la Comunicazione Sociale o “i cacciatori” ha dolorosamente raggiunto il bersaglio che il suo creatore si prefiggeva.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

8 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

9 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

9 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa