Il sito dispensatore di bufale a tema razziale ed etnico “Gazzetta della Sera” ha pubblicato nella giornata del 16 ottobre 2015 un articolo dal titolo “Papà clan dei Casalesi taglia le mani a Rom che ha molestato la figlia” a firma “Redazione” (un tal “Matteo” – http://www.gazzettadellasera.com/author/matteo/ – che Sabrina Boni, l’altra autrice del sito, dovrebbe conoscere bene). Di seguito il testo dell’articolo:
ROM MOLESTA UNA RAGAZZINA, IL PADRE GLI AMPUTA ENTRAMBE LE MANI
CASAL DI PRINCIPE (CASERTA): Una ragazzina di 17 anni, figlia di un esponente dei casalesi è stata molestata da un Rom nei pressi di Parco della Legalità. L’uomo ha aggredito la ragazzina iniziando a palparla e cercando di baciarla. La giovane è riuscita a respingerlo ed è scappata verso casa.
Giunta presso la propria abitazione ha raccontato tutto al fratello il quale ha immediatamente avvisato il padre. Il papà della giovane è subito partito alla ricerca del Rom, immediatamente trovato nello stesso posto dove la ragazzina ha subito l’aggressione. Preso a botte, lo ha caricato in auto e portato in un cantiere edile dove l’uomo gli ha mozzato entrambe le mani.
Il rom è stato ritrovato sul ciglo della strada da un automobilista che ha allertato i soccorsi.
Anche in questo caso le famose “fonti” non ci sono, nessun riscontro da articoli da testate giornalistiche nazionali o locali, neanche una falsa fonte come quella della bufala dei pitbull, c’è il solito racconto di fantasia che esalta gli utenti. Non è un caso che certe bufale vengano così largamente condivise nel giro di poco tempo: oltre 18 mila condivisioni.
Leggiamo qualche commento e qualche condivisione dalla pagina Facebook della Gazzetta della Sera:
Scrive Annalisa: “dovremmo farlo ad ogni molestarore”.
Scrive Raffaele: “Adoro i casalesi…”
Scrive Ivan: “QUESTO DOVREBBERO FARLO TUTTI I CITTADINI, ALTRCHE’ REATO DI TORTURA !”
Scrive Guido: “Così si fa!!!! Altro che giudici e tribunali!!!!”
Scrive Simonetta: “mafia / camorra : un altro stato con regole rigide per garantire i suoi cittadini …”
Scrive Carmine: “Ogni tanto sti camorristi fanno qualcosa di buono…..”
Scrive Davide: “Respect!!!!! Sti rom di merda”
Scrive Benedetta: “toh???????? ma allora si mette in pratica la Sacra Scrittura ancora!!!!! gagliardo”
Scrive Pietro: “Il clan dei Casalesi hanno fatto benissimo così dovremmo fare tutti !!”
Cioè, con questo genere di bufale stiamo arrivando ai livelli in cui si elogia pure la Camorra e la Mafia.
Ecco alcuni commenti e condivisioni dalla pagina Facebook di Mafia-Capitale:
Scrive Franco: “Farsi giustizia da sé è l’unica soluzione in questa nazione di merda…..è prima o poi toccherà anche a chi si crede intoccabile….!!!”
Scrive Vincenzo: “Se tutti farebbero cosi, gli stranieri non toccherebbero più nessuno, è questione di come uno si vuol far rispettare.”
Scrive Giuseppe: “Loro si che sono cittadini con le palle….per niente si sono ramificati in tutta italia nord….”
Scrive Ivano: “Subito sindaco di Roma!!!!!”
Scrive Luciano: “Cominciassimo ha fare cosi ehhhhhh……..”
Scrive Sara: “Dovrebbero fate tutti questo gesto …cosi imparerebbero a non rubare”
L’articolo, come al solito, è stato pubblicato anche da Mafia-Capitale (pochi minuti dopo, come di consueto) e Catenaumana, ben consapevoli della potenza virale generata da Gazzetta della Sera, potenza che si traduce in monetizzazione. Ecco le condivisioni totalizzate fino ad ora:
Il 6 ottobre 2015 l’autrice del sito Sabrina Boni (“Sabry”) pubblica la seguente immagine sulla pagina Facebook di Gazzetta della Sera:
Sarebbe cosa buona iniziare dicendo basta diffondere bufale e chiudere il sito.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…