Categorie: Bufala

BUFALA I bambini vaccinati si ammalano più di quelli non vaccinati – Bufale.net

Continuano a far capolino articoli che vorrebbero dimostrare non solo l’inefficacia dei vaccini, ma addirittura che i bambini non vaccinati si ammalerebbero meno. Stavolta si tratta di una vecchia bufala che circola già dal 2013.

«Sconvolgente: I bambini vaccinati hanno da 2 a 5 volte più malattie e disturbi di quelli non vaccinati. Ecco le prove di un nuovo studio !!».

Facciamo notare fin da subito cosa appare nella descrizione del sito in bella vista:

«Vi proponiamo informazioni raccolte da fonti sicure. Non entriamo nel merito delle notizie che possono essere addirittura tra loro contrastanti. Il nostro scopo è informarVi e darVi modo di riflettere su quanto ci accade intorno e sulle interpretazioni date da varie fonti attendibili».

La “fonte sicura” dell’articolo è un sondaggio, pubblicato in un sito contro i vaccini (non una ricerca scientifica) effettuato su un campione di famiglie, senza che vengano indicate verifiche mediche, insomma, un sondaggio d’opinione effettuato da anonimi, il 90% dei quali afferma di non seguire procedure mediche vere e proprie, bensì quelle “alternative”. Se ne occuparono già nel 2013 i colleghi di Butac. L’autore del sedicente studio è del resto un omeopata, Andreas Bachmair, admin dello stesso sito dove è stato pubblicato – cioè una persona che sostiene la possibilità di curare con acqua o zucchero; in quanto secondo gli omeopati l’acqua avrebbe memoria e diluendo una sostanza sempre di più la si renderebbe efficace contro determinati disturbi.

Eppure l’autore del post, a caratteri cubitali, ci assicura:

«PREMESSO CHE NON ABBIAMO ANCORA UNA NOSTRA POSIZIONE SULLE VACCINAZIONI, MA STIAMO CERCANDO DI CAPIRE FINO A CHE PUNTO SIANO UTILI E/O NECESSARIE E QUANTO INVECE DELETERIE, CI SEMBRA COMUNQUE GIUSTO PROPORVI I VARI ARTICOLI, COME QUESTO, CHE TROVIAMO IN RETE AFFINCHÉ ANCHE VOI POSSIATE FARVI UNA VOSTRA IDEA».

Come si suol dire “l’importante è il pensiero”, non di meno, capire che differenza c’è tra una fonte “sicura” ed una di propaganda pseudo-scientifica, potrebbe essere d’aiuto, premesso che una posizione sui vaccini è legittimo farsela, solo dopo aver capito la differenza tra i fatti e la fuffa. Non si tratta di opinioni, non è una lotta tra una verità contro un’altra. Uno studio scientifico non si effettua con sondaggi d’opinione su persone quasi totalmente schierate, senza raccogliere i dati relativi alla salute dei soggetti in questione.

Un altro grosso problema è l’autore stesso, che logicamente non pubblica su una rivista scientifica di settore – questo soprattutto perché gli mancano i dati per poterlo fare. Del resto se lo è pubblicato praticamente da solo. L’omeopatia, infine, è una pseudoscienza che non da competenze scientifiche, men che meno riguardo alle vaccinazioni.

Aggiungiamo infine che Bachmair è un noto anti-vaccinista. Alle volte non si fosse capito.

© Riproduzione Riservata

Mi trovi anche su…

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

3 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

4 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

4 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

6 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa