Un orinatoio a forma di donna musulmana. Così circola una foto su Facebook, con oltre 7000 condivisioni dal 1 settembre 2014, come una forma di disprezzo e umiliazione verso il popolo palestinese.
Non si tratta di una donna musulmana, siccome la figura più vicina mostra chiaramente una croce cristiana. Questo ha portato ad un’altra versione della storia dove l’immagine viene attribuita ai musulmani, come possiamo vedere in qualche sito italiano. Disprezzo e umiliazione islamica nei confronti del cristianesimo utilizzando la figura di una suora?
Sbagliano entrambi. Non si tratta ne di un’opera ebrea ne di un’opera musulmana. Questa foto circola da anni in Rete, ne abbiamo tracce già nel 2013 (senza riferimenti all’autore), in molte gallerie online degli orinatoi più assurdi del mondo (nel 2011, nel 2009).
L’immagine venne pubblicata la prima volta dal sito Boingboing.net nel 2004 con il titolo “Nun Urinals” (l’immagine è visibile cliccando sul link “Found here“). In alcuni siti viene associata addirittura ai cinesi, ma non è certa nemmeno certa questa teoria, visto che non viene riportato in alcuna maniera un riferimento geografico e temporale dell’opera.
Potrebbe trattarsi di un’opera artistica. Nella storia dell’arte e della moda sono spesso presenti riferimenti religioni considerabili blasfemi (anche nel mondo della tecnologia, come la penna USB a forma di Vergine Maria).
Una cosa è certa: sfruttano questa immagine per diffondere odio, da una parte e dall’altra.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…