BUFALA Nevicata in Egitto! Per la prima volta in 112 anni

La community Caffeina – come dimostrano il nostro archivio – è indubbiamente ha il suo punto di forza nelle strategie acchiappalike che sono tipiche dei mendicanti del web. Consapevoli di infettare i social network di disinformazionebufale, si nutrono dell’ingenuità dei loro lettori.

Alcuni utenti tentano di redarguire gli autori, ma con scarso successo.

Il 27 febbraio 2018, complice la perturbazione nevosa che aveva colpito l’Italia, pubblicano un post totalizzando quasi 70mila condivisioni:

Senza alcuno stupore troviamo un primo riscontro sul Mirror, in un articolo del 15 dicembre 2013. Il quotidiano fa riferimento a un tweet pubblicato il 14 dicembre 2013 dalla pagina History in Pictures:

La foto è stata poi smentita da un utente poco tempo dopo:

Stessa foto, stesso sito archeologico, stessa angolatura e stessa proiezione delle ombre sulle piramidi del centro abitato. In sostanza: la seconda foto è stata editata con un effetto neve e pubblicata sui social:

http://www.eteignezvotreordinateur.com

Tuttavia, il 13 dicembre 2013 una vera nevicata si è verificata nel territorio del Cairo, ma la coltre di neve era molto sottile e ben lontana dagli effetti che l’immagine virale voleva diffondere. A smentire l’imponente nevicata, oltre ad alcuni abitanti, ci aveva pensato – grazie al lavoro dell’agenzia di stampa Ria Novosti – il Consiglio Supremo delle Antichità.

A contribuire al piccolo social-caos sulla bufala delle piramidi innevate era stato il portale di notizie PzFeed News, che aveva pubblicato le foto basandosi solamente sulle immagini prese dai social network.

Caffeina lo fa nei giorni nostri, 5 anni dopo. Lo fa nella consapevolezza che si tratti di una bufala, oggi come allora.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

17 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

18 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

19 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

19 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

1 giorno fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

1 giorno fa