BUFALA Neve artificiale pericolosa per alte concentrazioni di DHMO

Lo scorso 31 marzo, un autorevole sito australiano, Snowriders Australia, dedicato allo sci e allo snowboarding ha condiviso una storia piuttosto curiosa. Secondo tale notizia l’Agenzia di Protezione Ambientale a breve vieterà la neve artificiale. Il motivo? Un gruppo di scienziati ha scoperto come al suo interno ci sia elevatissime concentrazione di DHMO, ovvero monossido di Diidrogeno.

In realtà – come suggerisce Snopes – è uno scherzo del primo aprile riuscito veramente bene, che tra l’altro si fonda su una delle bufale più diffuse e citate nel corso degli ultimi anni. Nonostante questo, sono stati davvero tanti i lettori che hanno mostrato una notevole preoccupazione nei confronti delle potenzialità letali del DHMO. Insomma, erano intimoriti dal fatto che, durante un weekend sulla neve, il pericolo potesse essere dietro l’angolo. Niente di più sbagliato, al contrario. Per chi non lo sapesse, il monossido diidrogeno è semplicemente H2O. Ovvero, l’acqua.

Eppure questo scherzo ha preso in giro tantissime persone e lettori per anni e anni. Addirittura nel 2004 capitò che dei funzionari della Contea di Orange, in California, per poco non vietarono la vendita di bicchieri in polistirolo dopo aver scoperto che il DHMO veniva impiegato all’interno del processo produttivo. Il problema è che ne vennero a conoscenza da un sito di burle, ovvero DHMO.org. Per fortuna, la figuraccia venne evitata proprio in extremis: un’attenta visione del portale, poi, ha permesso di notare una dichiarazione di limitazione della responsabilità inserita proprio in fondo alla home page. Una bufala che è ancora più “anziana” dato che circolavano notizie simili già nel 1983.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

16 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

16 ore fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

18 ore fa

Ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne con bonus cultura da 500 euro

Diventa fondamentale, in questi giorni, sfruttare al massimo quella che possiamo definire ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne,…

18 ore fa

Ulteriori indicazioni sul pagamento bollo auto 2024 ad ACI: occhio alle esenzioni

Spuntano altre indicazioni sul pagamento bollo auto 2024 ad ACI, con un occhio particolare alle esenzioni. Il pagamento del bollo…

20 ore fa

Il video del robot che manipola un impasto per la pizza in un ristorante è falso

Da qualche giorno, un video sta circolando sui social network, mostrando un robot che manipola un impasto per la pizza…

1 giorno fa