BUFALA Morto Vincenzo Salemme – bufale.net

Una categoria particolarmente odiosa di bufale è il “Necrologio improvvisato”. Gente che per vedere di nascosto l’effetto che fa, o per riempire il vuoto di visualizzazioni di una Echo Chamber che non ha notizie viralizzabili da manipolare e rimaneggiare, decide che è giunto il momento di far “morire” sui Social un personaggio amato.

Talora, con un piccolo aiutino di Wikipedia, la famosa “enciclopedia libera” che, proprio per questo, può essere editata da chiunque, screenshottata e, nel tempo necessario ad un altro utente della stessa di notare il vandalismo e rimediare, viralizzata.

Succede così che alle 15:38 di lunedì 31 luglio 2017 un utente anonimo il cui indirizzo IP corrisponde all’unico contributo di tale atto di vandalismo decide che è un’ottima giornata per far morire il famoso attore Vincenzo Salemme.

Solo in serata, alle ore 21:43, la fake news viene espunta dal sito (frettolosamente, lasciando ad oggi la pagina mutilata della data di nascita e delle qualifiche professionali dello stesso), lasciando quindi una finestra temporale di quasi sei ore nelle quali le Camere dell’Eco hanno potuto annunciare la morte dell’attore, sceneggiatore e regista.

Finestra fortunatamente notata anche dall’informazione c.d. “ufficiale”, ovvero l’unica vera informazione, alla quale vi rimandiamo per casi del genere.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

9 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

15 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa