BUFALA Morto l’attore Kirk Douglas, a 101 anni e per cause naturali

Riportata da un sito noto, Action News 3, questa notizia si è fatta strada proprio a ridosso del compleanno dell’attore Kirk Douglas che ha compiuto ( il 9 dicembre 2017)  ben 101  anni e ci è arrivato vivo e vegeto.

Sul sito generatore di bufale tendenti sempre alla scomparsa di personaggi famosi,  si leggeva che proprio 4 giorni prima dell’arrivo del suo 101esimo compleanno, l’attore Kirk Douglas fosse passato a miglior vita. La famiglia, secondo le fonti del sito, avrebbe anche dichiarato che la sua dipartita sarebbe stata indolore e che l’attore avrebbe vissuto fino al suo ultimo istante una vita che le persone possono solo sognare.

La notizia non è assolutamente vera. La morte di  Kirk Douglas,  personaggio che troviamo nella lista degli attori più grandi al mondo, che ha vinto la Medaglia Presidenziale della Libertà e l’Oscar alla carriera , sarebbe sicuramente stata tra le notizie boom della settimana se fosse stata vera. Ma dopo la pubblicazione di questo articolo non abbiamo assistito ad encomi ufficiali, tributi per l’attore centenario e così via. Tutto ciò perché la notizia è solo una delle tante bufale generate dal sito web Action News 3 .

La notizia, come detto, si origina da un sito che non ha proprio la fama di sito affidabile. Non riporta mai dichiarazione di non responsabilità, ma la storia di disinformazione e fake news che ha alle spalle è corposa. In particolare sembra abbia proprio un’inclinazione per gli annunci delle morti (fasulle) di personaggi famosi. Prima che a Kirk Douglas è toccato a Morgan Freeman, Bob Barker e a George Zimmerman.

(Tradotto da Snopesprima che arrivi in Italia, sperando di bloccare bufale future)

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

9 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

14 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

14 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa