Categorie: BufalaFacebook

BUFALA Mewtwo trovato sulla I880, bloccata autostrada in America – bufale.net

Pokémon Go, il nuovo gioco della Niantic su licenza Nintendo-Game Freak, è diventato rapidamente un fenomeno di costume come l’intera saga di Pokémon è riuscita ad essere solo dopo anni di pubblicazione.

Era  decisamente prevedibile che mille pagine, e non tutte contenenti notizie reali, sarebbero sorte per reclamare la proverbiale  libbra di carne, da pagarsi in visibilità, dal fenomeno.

 

La didascalia “Rare Pokemon (Mewtwo) found on the  I-880” (Un raro Pokemon, Mewtwo, scoperto sulla I-880) è costruita in modo da ottenere le rabbiose condivisioni di chi, ritenendo  di aver individuato il male assoluto in un nuovo prodotto, o semplicemente per  il gusto di prendersela contro qualcosa di  mainstream,  potrà così puntare il dito contro un nuovo colpevole per presunti fenomeni di immotivata isteria.

Ma in realtà il filmato è lo spezzone di una protesta del 9 luglio del movimento Black Lives Matter, un movimento contro la violenza nei confronti delle persone di colore negli USA che recentemente, a cagione dei recenti fatti di cronaca, ha avuto grande attenzione nei media e molte proteste in cantiere.

Ma coloro che amano informarsi (secondo i dettami del #ioverifico) avrebbero potuto notare la natura bufalesca del testo da un semplice indizio:  al momento non è possibile catturare in Pokémon Go i Pokémon leggendari e  misteriosi, ovvero proprio  Articuno, Zapdos, Moltres e Mewtwo   (Pokémon leggendari) e  Mew (Pokémon Misterioso).

Sarebbe bastato un briciolo di verifica per evitare 110.200 condivisioni… ma così non è stato.

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

4 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

4 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

4 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

6 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa