Circola da anni un’immagine che raffigura un numero elevato di cadaveri e la presunta storia che si trattino di cristiani bruciati vivi dagli islamici in Nigeria. Prendiamo, in questo caso, il post pubblicato lo scorso 14 dicembre 2014 da Lenny Cloude:
Massacro di cristiani in Nigeria da islamisti… e tutto questo nell’indifferenza generale…Condividi prima che Facebook blocchi l’immagine!
A parte la solita storia “condividi prima che Facebook blocchi l’immagine”, che comunque ha raggiunto le oltre 100 mila condivisioni, questa foto non ha nulla a che vedere ne con la Nigeria ne con le questioni religiose tra cristiani e musulmani.
L’origine della bufala è “made in USA”, esattamente dal blog della giornalista e politica americana Pamela Geller, nota per le sue critiche contro la religione islamica e le sparate fuori luogo, come quella dove affermava che Malcolm X avrebbe ingravidato Ann Dunham, la madre di Barack Obama. L’articolo legato all’immagine che stiamo analizzando si intitola “Nigeria: Muslim Hordes Mass Slaughter Christians“, pubblicato il 25 aprile 2011.
In verità queste immagini sono state scattate nella Repubblica democratica del Congo e riguardano un incidente causato da un auto cisterna. Il fatto risale al 3 luglio 2010, dove morirono 235 persone (leggi anche articolo Reuters.com).
Le foto sopra riportate le trovate, senza censura, nell’articolo relativo all’incidente pubblicato dal sito Afrik.com, del 9 luglio 2010, con il numero aggiornato dei decessi.
La giornalista Pamela Geller ha compiuto un atto non troppo lontano da quello della sua collega Brigitte Gabriel, nota a Bufale.net per la foto spacciata per il mercato delle donne cristiane a Mosul.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…