BUFALA Manifestazione PD: Pubblico “clonato” per apparire più numeroso (Foto)

Un utente Facebook ha pubblicato una foto in cui verrebbe mostrato un corteo di sostenitori del PD. Si evidenziano cloni tra i partecipanti, con un fotoritocco che intende mostrare una grande partecipazione con l’inganno.

Il post è creato nella classica formula dei mendicanti del web, con un’immagine accompagnata da didascalia ma senza riferimenti a fonte alcuna (leggi la nostra guida utile), ma resa appetibile a un pubblico di condivisori compulsivi pronti a credere a qualsiasi contenuto pur di rafforzare la propria scelta politica.

Si tratta, infatti, di una bufala. L’immagine non è stata scattata in Italia e tanto meno si tratta di una vicenda attuale. Il 21 agosto 2015, infatti, un articolo sul sito fabiocampana.com riportava che un gruppo di sostenitori aveva ritoccato l’immagine di un corteo moltiplicando porzioni di partecipanti per falsificare la quantità di folla. Stiamo parlando del PT, Partito dos Trabalhadores, un partito brasiliano guidato da Dilma Rousseff che è anche presidente del Brasile. Questa, però, è una delle teorie sull’immagine della foto.

Altri attribuiscono l’immagine ai sostenitori di Maduro (2016), ma sempre sul sito fabiocampana.com tra i commenti troviamo chi riporta che l’immagine risale al 2012. Troviamo, difatti, una vecchia pubblicazione del 6 settembre 2012 in cui si parla di Vado da Farmácia del Partido Socialista Brasileiro (PTB). L’immagine era stata scattata in occasione della campagna elettorale nella quale Vado da Farmácia era candidato come sindaco di Cabo de Santo Agostinho. Secondo la fonte, l’immagine era stata caricata su Facebook da Ronaldo Salame, addetto stampa del partito che l’aveva ricevuta da un gruppo di lavoro che era presente durante la manifestazione.

Vado da Farmácia / Blogs NE10

I coordinatori della campagna si erano dunque adoperati per risalire all’origine del fotomontaggio.

Oggi l’immagine ritorna e sbarca in Italia, attribuita a manifestanti del PD. In realtà lo scatto non appartiene a una manifestazione del PD, bensì a un gruppo di sostenitori del PTB in marcia per l’elezione di Vado da Farmácia nel 2012, in Brasile.

 

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

2 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

2 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

3 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa