BUFALA Manifestazione PD: Pubblico “clonato” per apparire più numeroso (Foto)

di Luca Mastinu |

BUFALA Manifestazione PD: Pubblico “clonato” per apparire più numeroso (Foto) Bufale.net

Un utente Facebook ha pubblicato una foto in cui verrebbe mostrato un corteo di sostenitori del PD. Si evidenziano cloni tra i partecipanti, con un fotoritocco che intende mostrare una grande partecipazione con l’inganno.

Il post è creato nella classica formula dei mendicanti del web, con un’immagine accompagnata da didascalia ma senza riferimenti a fonte alcuna (leggi la nostra guida utile), ma resa appetibile a un pubblico di condivisori compulsivi pronti a credere a qualsiasi contenuto pur di rafforzare la propria scelta politica.

Si tratta, infatti, di una bufala. L’immagine non è stata scattata in Italia e tanto meno si tratta di una vicenda attuale. Il 21 agosto 2015, infatti, un articolo sul sito fabiocampana.com riportava che un gruppo di sostenitori aveva ritoccato l’immagine di un corteo moltiplicando porzioni di partecipanti per falsificare la quantità di folla. Stiamo parlando del PT, Partito dos Trabalhadores, un partito brasiliano guidato da Dilma Rousseff che è anche presidente del Brasile. Questa, però, è una delle teorie sull’immagine della foto.

Altri attribuiscono l’immagine ai sostenitori di Maduro (2016), ma sempre sul sito fabiocampana.com tra i commenti troviamo chi riporta che l’immagine risale al 2012. Troviamo, difatti, una vecchia pubblicazione del 6 settembre 2012 in cui si parla di Vado da Farmácia del Partido Socialista Brasileiro (PTB). L’immagine era stata scattata in occasione della campagna elettorale nella quale Vado da Farmácia era candidato come sindaco di Cabo de Santo Agostinho. Secondo la fonte, l’immagine era stata caricata su Facebook da Ronaldo Salame, addetto stampa del partito che l’aveva ricevuta da un gruppo di lavoro che era presente durante la manifestazione.

Vado da Farmácia / Blogs NE10

I coordinatori della campagna si erano dunque adoperati per risalire all’origine del fotomontaggio.

Oggi l’immagine ritorna e sbarca in Italia, attribuita a manifestanti del PD. In realtà lo scatto non appartiene a una manifestazione del PD, bensì a un gruppo di sostenitori del PTB in marcia per l’elezione di Vado da Farmácia nel 2012, in Brasile.

 

 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News