Un video condiviso lunedì 21 maggio 2018 sulla pagina Facebook di Luca Zaia, governatore del Veneto, mostra una mamma orsa mettere al mondo tre cuccioli in una zona del Veneto:
Il video è stato ripreso anche da Repubblica e Corriere della Sera. Quest’ultimo riporta:
L’orsa, di cinque anni, «viveva» in Trentino, regolarmente monitorata tramite collare. Dal monte Baldo, sopra Trento, avrebbe deciso di spostarsi nel Veronese, a seguito di quel parto trigemellare, assai insolito. I maschi adulti infatti, un po’ come fanno i leoni e altri grossi predatori, tendono a uccidere i loro cuccioli. Questo per fare in modo che le femmine tornino feconde al più presto. Ecco perché l’orsa sta cercando una zona più tranquilla. Magari a quote più alte, tra la neve, ma senza il rischio di brutti incontri. I cuccioli avrebbero adesso una quarantina di giorni. La mamma è con loro e li protegge. Per adesso sono felici e giocano tra la neve. Poi chissà cosa deciderà la natura…
In realtà, come ci fa notare Trento Today: «la scena è stata ripresa nel Gruppo delle Dolomiti di Brenta, in Trentino». Il filmato interessa una segnalazione degli ultimi giorni fatta alla redazione da parte della Provincia autonoma di Trento, che il 18 maggio aveva pubblicato un comunicato nel quale si legge che il video riguarda le prime cucciolate di orso sul Brenta Meridionale. In chiusura al comunicato troviamo un video YouTube intitolato Prime cucciolate di orso osservate nel Brenta meridionale – primavera 2018:
A smentire la notizia della cucciolata avvistata in Veneto dal Corpo Forestale è anche il WWF dalla pagina Facebook Associazione per il WWF Trentino:
Si tratta, dunque, di una bufala. Le riprese non sono state effettuate in Veneto, tanto meno dal Corpo Forestale. Come riporta il comunicato della Provincia di Trento, le immagini sono state riprese nelle aree tra Val d’Algone e Val d’Ambiez, in Trentino, dal Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento.
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…