BUFALA Lui è Dario Salvini, fratello di Matteo Salvini

Ci segnalano, in questi minuti, l’esplosione di una vera e propria bufala che sta girando molto su Facebook e WhatsApp, riguardante un certo Dario Salvini.

Si tratterebbe, secondo il classico meme che puntualmente ha preso piede su Facebook, del fratello minore del nuovo Ministro dell’Interno, Matteo Salvini. L’immagine è chiara, e per forza di cose i tratti somatici del soggetto richiamano quelli del leader della Lega.

Peccato, però, che si tratti proprio di Matteo Salvini in uno scatto di qualche anno fa come emerge dall’archivio di Giovanipadani. Insomma, non esiste alcun Dario Salvini attorno al quale creare un caso politico di presunti favoritismi. Il meme in questione, infatti, dice testualmente che il ragazzo “è stato appena assunto al Viminale e percepirà 25.000 euro al mese netti. Non ha conseguito il diploma, è uno scandalo !!! Condividi se sei indinniato!!!”.
Al dì là del fatto che la foto del falso Dario Salvini gira da diversi mesi sui social, associando di volta in volta questo volto a fantomatici parenti del nuovo Ministro dell’Interno, ci sono tutti i tratti distintivi di una bufala. Vedere per credere: l’errore grammaticale con “indinniato”, spesso e volentieri utilizzato dai troll per prendere in giro gli analfabeti funzionali, oltre al solito invito per i lettori a condividere l’immagine in modo da esprimere il proprio risentimento.

Insomma, nuovi attori politici si affacciano nel panorama politico italiano, e quello di Dario Salvini potrebbe riaprire il ciclo delle fake news attorno al leader della Lega, nonché nuovo Ministro dell’Interno dopo i recenti accordi con il Movimento 5 Stelle.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

42 minuti fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

1 ora fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

1 giorno fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

2 giorni fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

2 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

2 giorni fa