Ci segnalano i nostri contatti la seguente, curiosa, notizia, relativa al reperimento di tre piramidi in Antartide, emerse dal ghiaccio a cagione dello scioglimento dei ghiacciai. Ove confermata, tale notizia, potrebbe essere la prova provata dell’esistenza di sconosciuti insediamenti umani, in qualche modo (terreno o ultraterreno non ci è dato sapere) collegati all’antica civiltà Egizia ed in grado di riprodurne le strutture.
Il problema è che si tratta di una bufala, ciclicamente riproposta e rimessa in auge nel corso degli anni.
Già nel 2013 Ian Chadwick aveva provveduto a collazionare le immagini usate nell’articolo, fornendo una coerente ed utile interpretazione delle stesse che non potrà prescindere da una serie di elementi che qui vi riportiamo, tradotti ed esemplificati, dalla fonte:
È possibile, osservando fotografie di fonte legittima e di buona reputazione dell’Antartide, osservare strutture piramidali, legate però al naturale fenomeno dei Picchi Glaciali, laddove, in presenza di ghiaccio, l’erosione naturale tenderà a scavare le montagne in alti picchi di forma tale da echeggiare le Piramidi, con pareti inclinate anche di 45°-60°
Per quanto attiene la fonte contraria, non si può che concordare con Chadwick nell’affermare che, purtroppo,
Try to trace back the stories, find the alleged reports in scientific journals, details of the alleged team of scientists and you end up running in circles. Every website repeats the same vague claims; none link to actual science. None actually identifies the team, the researchers, any university or national institute.
Ogni tentativo di risalire alle fonti e cercare le memorie indicate in riviste scientifiche, unitamente ai dettagli del team di scienziati coinvolti porterà ad una ricerca vana. Ogni sito ripete le stesse vacue dichiarazioni, prive di collegamenti a reali pubblicazioni scientifiche. Nessuno identifica il team, i ricercatori, le facoltà e gli istituti coinvolti.
Tutto questo ci porta ad avvalorare la tesi della bufala ciclica.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…