Categorie: BufalaImmigrati

BUFALA L’incidente dell’auto nel tunnel dipinto di Road Runner – Bufale.net

Una foto virale molto divertente, è stata ripresa da molti blogger e qualche quotidiano, dopo che il web aveva deriso uno sconosciuto automobilista che avrebbe tentato di attraversare un tunnel disegnato su un muro in cui compariva il famoso road-runner dei cartoon anni 80.

La foto sarebbe stata scattata in una strada brasiliana, e sarebbe vera, mentre non vera sembra la storia dell’automobilista che avrebbe danneggiato la sua auto nel tentativo di attraversare il tunnel.

Eppure, di tutti i blogs e quotidiani, compresa anche una rete televisiva di Atlanta, in Georgia, solo il Jalopnik ha avuto dubbi sulla veridicità della notizia.

È vero comunque che gli utenti di internet erano più impegnati in commenti divertenti, che a comprendere se il fatto fosse realmente accaduto.

Ad una prima analisi comunque, il post, apparso sul blog reddit.com, sembra non plausibile. Compaiono solo alcune foto che però non spiegano, né mostrano, la dinamica dell’incidente, mentre il commento si limita ad una breve citazione. Non viene comunicato il nome del presunto autista, che non avrebbe nemmeno dato notizie di se o ulteriori spiegazioni dell’incidente.

Nella pagina ci sono solo alcune foto del graffito e di due auto, una Fiat Uno e una Fiat Strada. Una delle due auto appare poi in un’altra foto leggermente danneggiata, mentre il resto del sito è occupato per lo più da immagini pornografiche.

L’origine della foto sembra provenire da un articolo del dicembre 2015, in portoghese, ma l’azienda che si occupa del traffico nella presunta zona dell’incidente, avrebbe negato l’accaduto. Nemmeno dalle foto sul murales in cui viene raffigurato il muro con il road-runner, risulta evidente un qualsiasi impatto, che avrebbe dovuto invece lasciare segni visibili sulla pittura.

Si tratterebbe insomma di una burla, molto simpatica a dire la verità, ma pur sempre di una burla. Nessuna auto sembra abbia mai tentato di attraversare il tunnel di road-runner, se non nella fantasia di qualche nostalgico di questo divertente cartone.

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa