Categorie: Bufala

BUFALA Legge approvata. Casco obbligatorio in macchina – Bufale.net


Ci segnalano un articolo del 9 febbraio 2016 pubblicato dal sito Italianotizie24.eu, già noto a Bufale.net e presente nella nostra “lista nera“.

-Roma Dal primo giugno 2016 in auto bisognerà indossare il casco.
Ecco il disegno di legge 978/112 emanato dal ministero il quale afferma che :
Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di autoveicoli, e tutti i mezzi a quattro ruote, è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, in conformità con i regolamenti emanati dall’Ufficio europeo per le Nazioni Unite – Commissione economica per l’Europa e con la normativa comunitaria (1) (4).
Indossare il casco, si sa, non è solo un obbligo. Sebbene viaggiare senza casco comporti, infatti, una multa di 2000€ e il ritiro immediato della patente, è soprattutto la sua funzione di sicurezza a farne un elemento irrinunciabile quando si guida: il casco può salvare la vita e ridurre notevolmente anche le lesioni o le conseguenze di un incidente automobilistico. Tecnicamente parlando, le funzioni principali di un casco sono due: la prima è ostacolare il contatto della testa con corpi rigidi e spigolosi; la seconda è di assorbire gradualmente l’energia dell’impatto, impedendo accelerazioni troppo rapide della materia cerebrale all’interno della calotta cranica.

La fonte è linkata in fondo all’articolo e rimanda al noto sito bufalaro “Il Telegrafo” in un articolo del 23 dicembre 2015 dal titolo “Ufficiale dal 2016 obbligo di usare il casco in macchina Multe fino a 2000 euro e ritiro patente” (che superò le 4 mila condivisioni Facebook). L’articolo di Italianotizie24 riporta un dato diverso: mentre “Il Telegrafo” parla di gennaio 2016, Italianotizie24 parla di giugno 2016 (eh certo, gennaio è già passato).
Perché è una bufala? Non esiste alcun disegno di legge 978/112.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del “Pokemon 731”

Ci segnalano i nostri contatti la leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del "Pokemon 731", entrambe legate alla città…

12 ore fa

Quando è la Festa della Mamma 2024 e perché è stata scelta una data precisa di maggio

Non sono pochi gli utenti che, in questi giorni, si stanno ponendo domande su quando è la Festa della Mamma…

18 ore fa

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

19 ore fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

21 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

21 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

22 ore fa