BUFALA Legge approvata. Casco obbligatorio in macchina – Bufale.net

di David Tyto Puente |

BUFALA Legge approvata. Casco obbligatorio in macchina – Bufale.net Bufale.net

bufala-casco-obbligatorio-auto
Ci segnalano un articolo del 9 febbraio 2016 pubblicato dal sito Italianotizie24.eu, già noto a Bufale.net e presente nella nostra “lista nera“.

-Roma Dal primo giugno 2016 in auto bisognerà indossare il casco.
Ecco il disegno di legge 978/112 emanato dal ministero il quale afferma che :
Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di autoveicoli, e tutti i mezzi a quattro ruote, è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, in conformità con i regolamenti emanati dall’Ufficio europeo per le Nazioni Unite – Commissione economica per l’Europa e con la normativa comunitaria (1) (4).
Indossare il casco, si sa, non è solo un obbligo. Sebbene viaggiare senza casco comporti, infatti, una multa di 2000€ e il ritiro immediato della patente, è soprattutto la sua funzione di sicurezza a farne un elemento irrinunciabile quando si guida: il casco può salvare la vita e ridurre notevolmente anche le lesioni o le conseguenze di un incidente automobilistico. Tecnicamente parlando, le funzioni principali di un casco sono due: la prima è ostacolare il contatto della testa con corpi rigidi e spigolosi; la seconda è di assorbire gradualmente l’energia dell’impatto, impedendo accelerazioni troppo rapide della materia cerebrale all’interno della calotta cranica.

La fonte è linkata in fondo all’articolo e rimanda al noto sito bufalaro “Il Telegrafo” in un articolo del 23 dicembre 2015 dal titolo “Ufficiale dal 2016 obbligo di usare il casco in macchina Multe fino a 2000 euro e ritiro patente” (che superò le 4 mila condivisioni Facebook). L’articolo di Italianotizie24 riporta un dato diverso: mentre “Il Telegrafo” parla di gennaio 2016, Italianotizie24 parla di giugno 2016 (eh certo, gennaio è già passato).
Perché è una bufala? Non esiste alcun disegno di legge 978/112.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News