BUFALA La spia russa Marija Butina fotografata nell’ufficio ovale

Gli americani si starebbero preoccupando in queste ore per la fotografia che ritrae la spia russa Mariia Butina nell’Ufficio ovale con il Presidente Trump. La foto, però, è un caso di errore di identificazione.

La persona fotografata con il presidente non è la spia accusata nell’ormai conosciuto scandalo del Russiagate, ma un’altra persona.

La vicenda

Il 16 luglio 2018, l’FBI ha annunciato l’incriminazione di Marija Butina, russa, per cospirazione contro gli Stati Uniti come un agente segreto non registrato. Poco dopo la pubblicazione della notizia, venne messa in rete una foto. L’immagine mostrava presumibilmente la spia russa incriminata nello Studio Ovale, mentre il Presidente Trump stava salutando i visitatori.

L’immagine è vera, scattata dal Ministero degli Esteri russo, mentre la stampa della Casa Bianca è stata esclusa dalla riunione. La foto è stata presa nel marzo 2017 durante una visita alla Casa Bianca da parte di alti funzionari russi, come Sergey V. Lavrov e Sergey Kislyak. Ma la donna cerchiata in rosso in questa fotografia, tuttavia, non è Mariia Butina.

Mariia Butina non è stata menzionata in alcun rapporto sulla riunione. Anche se la Butina ha una forte somiglianza con la donna nella fotografia, una fonte del Consiglio di sicurezza nazionale (NSC) riferisce a Buzzfeed che la donna nella foto era in realtà dello stesso staff NSC.

Anche Zeke Miller, un reporter della Casa Bianca per l’Associated Press, ha confermato che la donna nella foto non era Butina.

Il nome del membro dell’NSC non è stato rivelato, ma si tratterebbe di Cari Lutkins.

Mariia Butina è stata fotografata in compagnia di vari politici americani e funzionari dell’NRA, ma non ci sono prove che sia stata presente a questo incontro dell’Ovale Ovale nel marzo 2017.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa