Gli americani si starebbero preoccupando in queste ore per la fotografia che ritrae la spia russa Mariia Butina nell’Ufficio ovale con il Presidente Trump. La foto, però, è un caso di errore di identificazione.
La persona fotografata con il presidente non è la spia accusata nell’ormai conosciuto scandalo del Russiagate, ma un’altra persona.
Il 16 luglio 2018, l’FBI ha annunciato l’incriminazione di Marija Butina, russa, per cospirazione contro gli Stati Uniti come un agente segreto non registrato. Poco dopo la pubblicazione della notizia, venne messa in rete una foto. L’immagine mostrava presumibilmente la spia russa incriminata nello Studio Ovale, mentre il Presidente Trump stava salutando i visitatori.
L’immagine è vera, scattata dal Ministero degli Esteri russo, mentre la stampa della Casa Bianca è stata esclusa dalla riunione. La foto è stata presa nel marzo 2017 durante una visita alla Casa Bianca da parte di alti funzionari russi, come Sergey V. Lavrov e Sergey Kislyak. Ma la donna cerchiata in rosso in questa fotografia, tuttavia, non è Mariia Butina.
Mariia Butina non è stata menzionata in alcun rapporto sulla riunione. Anche se la Butina ha una forte somiglianza con la donna nella fotografia, una fonte del Consiglio di sicurezza nazionale (NSC) riferisce a Buzzfeed che la donna nella foto era in realtà dello stesso staff NSC.
Anche Zeke Miller, un reporter della Casa Bianca per l’Associated Press, ha confermato che la donna nella foto non era Butina.
Il nome del membro dell’NSC non è stato rivelato, ma si tratterebbe di Cari Lutkins.
Mariia Butina è stata fotografata in compagnia di vari politici americani e funzionari dell’NRA, ma non ci sono prove che sia stata presente a questo incontro dell’Ovale Ovale nel marzo 2017.
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…