Alcuni articoli apparsi su internet, hanno definito la Nutella pericolosa, in quanto contenente monosodio glutamato e altri ingredienti dannosi alla salute, come la vanillina.
La notizia viene riportata nell’articolo “March against Monsanto” nel marzo di quest’anno, ma è stata ripresa da un precedente articolo del 2014.
In realtà, la vanillina è un prodotto approvato a livello mondiale come alimento sano, al pari di tutti gli ingredienti presenti e descritti sulla confezione di Nutella. La stessa presenza di monosodio glutamato nella famosa crema alla nocciola invece, non è stata nemmeno accertata dalle autorità e da nessun laboratorio indipendente.
Le preoccupazioni al riguardo della Nutella dunque, appaiono del tutto infondate. Gli ingredienti che la compongono sono stati tutti accettati come non dannosi, mentre l’unico che potrebbe rivelarsi potenzialmente tossico, il monosodio, non è presente.
La Nutella risulta dunque un alimento sano, a patto chiaramente di non mangiarne troppa, come fa qualche bambino e qualche adulto
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…