BUFALA La Disney aprirà un parco a tema a Escanaba, nel Michigan

L’ennesima bufala sulla Disney imperversa sul web, grazie ad un sito satirico che diffonde la notizia di un nuovo parco a tema nel Michigan. Secondo il sito, l’annuncio sarebbe stato dato da un portavoce dell’azienda di cartoni. La notizia, pubblicata questo mese, diceva che la società stava pianificando l’apertura di un parco a tema a Escanaba.

La bufala svelata sulla Disney

Il tam-tam su internet è partito e così alcuni lettori hanno iniziato a credere che la Walt Disney Company stava per iniziare a lavorare su un nuovo parco nella penisola superiore del Michigan.

Un insider di zio Walt, che pubblica le false notizie e satira sulla casa di Topolino e i parchi divertimenti, il 2 luglio aveva scritto:

Dopo la recente scoperta di un “Hidden Mickey” in una ciotola di cereali per la colazione, la Disney ha annunciato che costruirà un parco a tema appena fuori Escanaba, nel Michigan.

Il portavoce della multinazionale, Jun Disney, (il cognome è una casualità), secondo il sito satirico, aveva dichiarato: «Dopo la scoperta di un “Hidden Mickey” nei Corn Flakes, abbiamo pensato a un segno del destino e che dovevamo dare un’occhiata più da vicino a Escanaba».

Ma tutta la storia è stata creata per una bufala virale. Infatti, non esiste alcun portavoce della Disney chiamato “Jun Disney”, e l’incidente descritto come un fattore motivante per la presunta decisione dell’azienda – un’apparizione di Topolino in una ciotola di cereali a Escanaba – era in realtà un’altra invenzione dello stesso sito web.

Anche l’insider scrive con molte allusioni ironiche, e pubblica anche una citazione falsa di Walt Disney: «C’è così tanta disinformazione, là fuori. Stiamo solo facendo il possibile per aiutarci».

Inoltre, non c’è alcuna conferma da parte della Disney.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

12 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

13 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa