BUFALA La Disney aprirà un parco a tema a Escanaba, nel Michigan

L’ennesima bufala sulla Disney imperversa sul web, grazie ad un sito satirico che diffonde la notizia di un nuovo parco a tema nel Michigan. Secondo il sito, l’annuncio sarebbe stato dato da un portavoce dell’azienda di cartoni. La notizia, pubblicata questo mese, diceva che la società stava pianificando l’apertura di un parco a tema a Escanaba.

La bufala svelata sulla Disney

Il tam-tam su internet è partito e così alcuni lettori hanno iniziato a credere che la Walt Disney Company stava per iniziare a lavorare su un nuovo parco nella penisola superiore del Michigan.

Un insider di zio Walt, che pubblica le false notizie e satira sulla casa di Topolino e i parchi divertimenti, il 2 luglio aveva scritto:

Dopo la recente scoperta di un “Hidden Mickey” in una ciotola di cereali per la colazione, la Disney ha annunciato che costruirà un parco a tema appena fuori Escanaba, nel Michigan.

Il portavoce della multinazionale, Jun Disney, (il cognome è una casualità), secondo il sito satirico, aveva dichiarato: «Dopo la scoperta di un “Hidden Mickey” nei Corn Flakes, abbiamo pensato a un segno del destino e che dovevamo dare un’occhiata più da vicino a Escanaba».

Ma tutta la storia è stata creata per una bufala virale. Infatti, non esiste alcun portavoce della Disney chiamato “Jun Disney”, e l’incidente descritto come un fattore motivante per la presunta decisione dell’azienda – un’apparizione di Topolino in una ciotola di cereali a Escanaba – era in realtà un’altra invenzione dello stesso sito web.

Anche l’insider scrive con molte allusioni ironiche, e pubblica anche una citazione falsa di Walt Disney: «C’è così tanta disinformazione, là fuori. Stiamo solo facendo il possibile per aiutarci».

Inoltre, non c’è alcuna conferma da parte della Disney.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

7 minuti fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

30 minuti fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa