Categorie: Bufala

BUFALA La cripta tutta d'oro di Padre Pio – bufale.net


Ci è stata presentata un’immagine macro dall’inequivocabile contenuto.
Tale immagine ha tutti gli elementi per essere destinata alla viralità: contiene la denuncia di un presunto abuso, il richiamo ai bambini denutriti e poveri che avrebbero potuto essere salvati con le somme spese, ed un’immagine di ricchezza ed opulenza atta a sorprendere e suscitare indignazione.
Il problema è che questa immagine è basata su un semplice effetto ottico, e non descrive affatto la verità dei luoghi.
Di seguito mostriamo una foto dello stesso salone, riconoscibile dall’affresco sulla colonna centrale, tratta dalla pagina di Wikipedia relativa:
Notato niente di diverso? L’effetto “dorato” della prima foto è da doversi ad un semplice gioco refrattivo della fotocamera utilizzata, o da un’imperfetta tara cromatica.
Come la Città di Smeraldo del noto libro per bambini Il Mago di Oz e della sua celebre versione cinematografica, in realtà una città normalissima dove gli abitanti e visitatori erano costretti dal Mago ad indossare occhiali dalle lenti verdi per generare l’illusione di una gloriosa opera di gemme preziose, un semplice artefatto visivo ha alterato marmi e normali materiali edili in oro.
In realtà, ricorda sempre Wikipedia:

Per le dorature dei mosaici sono stati utilizzati 3 kg d’oro.

Comunque dell’oro vi è, ma di certo non nelle proporzioni faraoniche suggerite dall’immagine.
Nondimeno, tale bufala si incunea nell’arco delle critiche, ricordate sempre dal Wiki, sicché

Numerose critiche e commenti negativi hanno accompagnato la costruzione della Chiesa, indirizzati sia verso l’ingente impegno economico, per taluni contrastante le regole della povertà francescana , sia verso la valorizzazione del nome del progettista, per taluni superiore addirittura a quella del Santo stesso.

Riteniamo però che una causa legittima sia svilita e resa debole da un imperfetto vaglio delle fonti, e se solleviamo il legittimo dubbio sull’immagine proposta non è certo per prendere posizione pro o contro le critiche presenti, ma proprio perché ognuno possa farsi la sua idea e costruire il suo pensiero scegliendo le migliori basi possibili.
 
 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Questo McDonalds' abbandonato nell'Europa dell'est non esiste: o meglio è un prompt su Midjourney. Una interrogazione fatta ad una delle…

5 ore fa

Uscita dei biglietti di Bologna-Juventus: quando escono e gestione settore ospiti

Occorrono alcuni chiarimenti per tutti, a proposito della tanto attesa uscita dei biglietti di Bologna-Juventus, visto che diversi tifosi in…

9 ore fa

Il rapporto tra SD-WAN e Cybersicurezza nella trasformazione digitale

Fino a qualche anno fa, la sicurezza online rappresentava un problema decisamente importante, con tanti aspetti che si intrecciavano fra…

15 ore fa

Attenti alla truffa del Segway Ninebot a due euro

Il falso sondaggio di "media.it" per il Segway Ninebot a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del…

16 ore fa

Intendiamoci sul significato del mughetto per il primo maggio con le immagini del fiore

Occorre analizzare più da vicino, nella giornata di oggi, il significato del mughetto per il primo maggio, alla luce della…

16 ore fa

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

1 giorno fa