BUFALA KLM Airline offre 2 biglietti gratuiti a tutti! Per celebrare il 97° anniversario

Ci segnalano un falso deliberato, costruito sull’ennesima onda dei biglietti gratuiti posti in palio per festeggiare l’anniversario dell’azienda. In passato ci eravamo occupati, ad esempio, di Fly Emirates e Rynair.

Oggi i bufalari vertono sulla compagnia KLM Royal Dutch Airlines con un concorso-farsa in libera circolazione su Facebook. Aprendo il link ci si imbatte in questa schermata:

Secondo l’inesistente concorso, l’azienda avrebbe lanciato l’iniziativa per celebrare il 97° anniversario, ma vi è una prima e sottile inesattezza. Sul sito ufficiale – che non riporta alcun riscontro sul concorso – troviamo la storia dell’azienda. KLM Royal Dutch Airlines è stata fondata il 7 ottobre 1919 per i Paesi Bassi e le sue Colonie. 98 anni fa, non 97.

Il riferimento all’offerta non compare, tra l’altro, nemmeno sulla pagina Facebook ufficiale dell’azienda. Come si può notare si tratta di tre domande alle quali rispondere, al termine delle quali compare un’ultima schermata:

Si sconsiglia di cliccare sui pulsanti “share” e “like”, perché il dispositivo potrebbe infettarsi con malware virus. Nel footer della pagina compariranno dei commenti social generati automaticamente:

Un utente ingenuo potrebbe convincersi sull’attendibilità del concorso e cliccare pericolosamente sui vari pulsanti. I canali ufficiali dell’azienda non riportano alcuna offerta.

Possiamo dunque parlare di bufala, nella tipica ricetta in grado di fare gola all’utenza media.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

12 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

19 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa