Dopo il disastro nucleare in giappone, molte sono le bufale che hanno cominciato a girare e alcune dureranno per anni, forse per decenni.
Quella che sicuramente ha riscontrato maggiore successo è questa
CONTROLLATE IL TONNO PIU’ ECONOMICO CHE TROVATE NEI SUPERMERCATI, DOVE C’E’ STAMPATO FAO 61 o 71 E’ TONNO PROVENIENTE DAL MAR DEL GIAPPONE DOVE E’ STATA RIVERSATA L’ACQUA CONTAMINATA DI FUKUSHIMA.
Molti produttori fanno inscatolare il tonno in località NON SOSPETTE con etichette italiane o europee per NON far capire che il pescato proviene dal Giappone. Controllate sempre il NUMERO FAO.
Allegata alla notizia viene sempre mostrata una scatoletta di tonno riportante la sigla FAO 71 o 61
LA FAO indica EFFETTIVAMENTE la zona di pesca ed infatti le zone sono divisi in questo modo:
L’area di Fukushima è l’area FAO n° 61 ed in quell’area la pesca è stata vietata immediatamente.
In commercio scatolette FAO n°61 con data di confezionamento dopo l’11 marzo 2011 non esistono (almeno secondo alcune ricerche).
Nella foto si vede una scatoletta riportante FAO n°71, zona distante parecchie migliaia di km dal luogo dell’incidente nucleare, ma anche se fosse pensate che i tonni riconoscano questi confini? NO, i mari non hanno confini, capita così che un esemplare con un alto tasso di radioattività sia stato pescato in California, anche se, a dire il vero, il tonno rosso del mar del Giappone è un animale piuttosto statico, che difficilmente si allontana dal luogo di origine.
A proposito di tonno rosso del mar del Giappone ( Thunnus thynnus) in genere non viene confezionato; le sue pregiatissime carni sono alla base di piatti di pesce crudo e difficilmente lo vedrete in scatoletta!!!
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…