Categorie: Bufala

BUFALA Il cane Ciro e la ferita all’Apparato del Golgi

Ci segnalano una foto che imperversa su Facebook dalle ultime ore, densa di contenuti acchiappaclick, falsi e disinformazione:

Questo povero pelosetto è Ciro.

Ha salvato la sua mamma umana da un immigrato che ha tentato di stuprarla. Ciro purtroppo ha riportato una ferita legata all’Apparato del Golgi ed è volato in cielo.

Per non dimenticare scrivi “amen” e condividi.

Come molti sostengono, l’immagine è stata creata con lo scopo di trollare quanti cascavano nel tranello. Il risultato è stata un’appropriazione compulsiva della foto e un successivo re-post che poi è diventato virale, scatenando “amen”, condivisioni e commenti xenofobi e violenti. L’equivoco intenzionale è andato a buon fine.

Partendo dall’immagine del cane, non è necessario un occhio troppo attento per scorgere, in basso, una base di legno a sorreggere la scultura. Il cane, infatti, non è reale bensì è stato ottenuto da un tronco di legno. L’opera non contaminata dalle scritte è ammirabile su Pinterest:

 L’Apparato del Golgi, invece, prende il nome dal medico e microscopista Camillo Golgi che lo scoprì nel 1898, ed è un organulo di composizione lipo-proteica:

Microfotografia al microscopio elettronico dell’apparato di Golgi – Wikipedia

L’Apparato del Golgi si identifica come una delicata struttura localizzata nella cellula, ed è definito anche come apparato reticolare interno. La sua funzione è quella di rielaborare, selezionare ed esportare prodotti cellulari.

Nessun cane di nome Ciro è volato in cielo dopo aver salvato la sua padrona dallo stupro di un immigrato. Nessun cane di nome Ciro è rimasto ferito al proprio organulo di composizione lipo-proteica. L’immagine è un classico esempio di Bufala priva di fonti, composta per catturare click grazie al tema gettonatissimo dell’immigrato stupratore e del pelosetto eroe, anche quando quest’ultimo è una scultura in legno, ignara di esserlo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Servono chiarimenti sui biglietti di Travis Scott per il concerto di Milano: tra prezzi e scaletta

Non sono ancora in vendita i biglietti di Travis Scott, in vista del tanto atteso concerto di Milano in programma…

8 ore fa

Rilanciato il finto regalo Esselunga: non esiste la carta regalo da 500 per la Festa della Mamma

Pare sia stato rilanciato il finto regalo Esselunga, al punto da dover fare nuovamente presente che non esiste la carta…

11 ore fa

Costanti problemi PostePay ed app BancoPosta oggi con Errore 504: non funziona il login

Ci avete inviato numerose segnalazioni a proposito di problemi PostePay oggi, visto che da un'oretta circa non funziona neanche il…

11 ore fa

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

1 giorno fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

1 giorno fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

1 giorno fa