BUFALA I martiri palestinesi hanno fatto finta di morire (video)

I martiri palestinesi sono stati ripresi in un video mentre stavano fingendo le loro morti? Un filmato relativo ad una protesta del 2013 tenutasi in Egitto viene condiviso piuttosto di frequente con una serie di didascalie errate che si riferiscono a falsi attacchi di bandiera e persone che fanno semplicemente finta di morire.

Si tratta di una bufala smentita anche dalla redazione di Snopes.

Qualche giorno fa, dopo che decine e decine di palestinesi sono stati uccisi lungo il confine di Gaza nel corso delle proteste per il trasferimento dell’ambasciata degli Usa in Israele a Gerusalemme, una clip del 2013 è stata nuovamente condivisa su Twitter accompagnata da una didascalia in cui si evidenzia come un gruppo di palestinesi martire non fanno altro che inscenare le loro morti.

Una sorta di filmato di propaganda, che è stato condiviso pure da personalità famose di estrema destra come Paul Joseph Watson o Ben Shapiro. Anche il conduttore radiofonico Wayne Dupree ha condiviso il video sul suo sito web, con una frase piuttosto sibillina. In realtà, come detto, non è la prima volta che questo filmato viene condiviso fuori contesto. Nel 2014, ad esempio, il Conservative Post ha proposto lo stesso video ai suoi lettori, evidenziando come raffigurasse Hamas mentre stava organizzando un funerale islamico.

In realtà, questo video mostra un gruppo di studenti dell’università Al-Azhar del Cairo che prendono parte ad una protesta “die-in” ed è stato condiviso in origine sulla pagina YouTube di Al Badil, un quotidiano egiziano.

Lo stesso quotidiano ha successivamente caricato altri video inerenti a questa protesta.

Un rapporto in lingua inglese pubblicato da Ahram nell’ottobre 2013 ha meglio definito i contorni della protesta in questione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

14 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

20 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa