BUFALA Gravi irregolarità nell’assunzione di Agnese Renzi a scuola: indagata il 9 settembre

Torna prepotente oggi 9 settembre la bufala che ci parla di presunte e gravi irregolarità nell’assunzione di Agnese Renzi a scuola, caso per il quale quest’ultima sarebbe indagata da tale Lingabbio Maurizio della Procura di Firenze, insieme a suo marito Matteo. Incredibile come sia bastata qualche ricondivisione social per far tornare attuale una fake news che in realtà ha preso piede sui social già qualche mese fa. Proviamo dunque a capire per quale motivo sia del tutto sbagliato alimentare la notizia.

Andiamo per gradi, partendo dal presupposto che le gravi irregolarità nell’assunzione di Agnese Renzi a scuola le avevamo analizzate già qualche mese fa sulle nostre pagine, raggiungendo il verdetto della bufala come accennato in precedenza. Primo aspetto da tenere in considerazione è che nella Procura di Firenze non esista alcun Lingabbio Maurizio, a differenza di quanto si affermi nella versione originale dell’articolo dal quale ha tratto origine la fake news del 9 settembre. Basta farsi un giro nell’apposita pagina web.

Se nemmeno questo dovesse bastarvi, la madre di tutte le smentite arriva direttamente dalla ragion d’essere della fonte. Libero Quotidiano, infatti, afferma esplicitamente e pubblicamente all’interno del proprio sito di essere un portale satirico. Come spesso avviene in queste circostanze, la facilità con cui si confonde il nome di tali portali con quelli di testate consolidate in Italia porta molti utenti a ricondividere bufale come quella relativa alla false gravi irregolarità nell’assunzione di Agnese Renzi a scuola senza effettuare i dovuti controlli.

Agnese Renzi

Insomma, riteniamo di avervi fornito sufficienti prove e spunti per affermare senza alcun dubbio che la notizia riguardante le gravi irregolarità sull’assunzione di Agnese Renzi a scuola, per le quali la moglie di Matteo sarebbe indagata da Lingabbio Maurizio della Procura di Firenze, sia in tutto e per tutto una bufala. Riusciremo a porre un freno alla fake news oggi 9 settembre?

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

13 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

20 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa